L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Asproni” di Iglesias, nell’ampia gamma di scelta del percorso formativo diurno, con un biennio comune e un triennio tripartito in indirizzi ben definiti, anche per l’anno scolastico 2021/2022 propone un percorso di Liceo Artistico Serale, finalizzato al conseguimento di un diploma spendibile in più campi del mondo lavorativo, artistico e non solo.
Sulla base dei titoli e della formazione pregressi, il percorso è strutturato per venire incontro agli studenti lavoratori e a coloro che vogliano accrescere le competenze in campo artistico e a tutti quelli che, per svariate motivazioni, mirino al conseguimento di un diploma nell’ambito delle arti visive, dell’architettura o del design.
Il corso si articola in tre periodi. Il terzo periodo (corrispondente alla classe quinta) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Liceo Artistico – indirizzo Arti Figurative, Design o Architettura.
I PERIODO: la frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica (specificità: assimilazione delle tecniche base grafiche e pittoriche, conoscenza e pratica della forma plastica; fondamenti della rappresentazione geometrica e architettonica);
II PERIODO: la frequenza del secondo periodo didattico permette l’acquisizione di
abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica (specificità: focus sull’ambito di specializzazione, con attività progettuali e di laboratorio);
III PERIODO: La frequenza del terzo periodo didattico consente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione
secondaria artistica (specificità: approfondimenti rispetto alle conoscenze e alle pratiche già sviluppate, con critica e personalizzazione delle proposte creative). A conclusione del percorso di studi si sostiene l’Esame di Stato.
Il Liceo Artistico è una scuola superiore che ha la finalità di sviluppare le capacità sia teoriche che pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della comunicazione; è un “Liceo” intendendo con ciò il luogo in cui si costruiscono le basi per una cultura umanistico-scientifica; è un ”Artistico” in quanto le discipline pittoriche, plastiche, architettoniche, della comunicazione visiva e del design, costituiscono l’area della specificità formativa.
L’obiettivo finale che la scuola si propone è quello di formare operatori nel campo delle arti visive, dare maggiori opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro e accrescere le conoscenze nell’arte e nella cultura.
Per info: www.liceoasproni.it – tel: 0781251095 mail: cais01300v@istruzione.it o contattare direttamente la Dirigente scolastica, dott.ssa Daria Pisu, all’indirizzo: daria.pisu@liceoasproni.it
Comment here