CagliariCostume e societàCulturaLifestylePrimo Piano

Manu Invisible: una sua opera per l’Università di Cagliari

Condividi

Manu Invisible - Difficilmente chi si muove per le strade della Sardegna non conosce la sua firma inconfondibile sui cavalcavia o sui muri.

Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, inaugura martedì 14 luglio alle 10.30 alla Cittadella universitaria di Monserrato un’opera del writer Manu Invisible realizzata nell’ambito della nuova campagna per le iscrizioni dell’Ateneo.

Alla presentazione dell’opera – collocata negli spazi aperti del campus universitario – parteciperanno anche l’artista e il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu.

Chi è Manu Invisible?

Difficilmente chi si muove per le strade della Sardegna non conosce la sua firma inconfondibile sui cavalcavia o sui muri. Ma Manu Invisible è un artista che negli anni ha fatto molte più cose che scrivere semplicemente la proprio firma sui muri. Nella sua biografia c’è scritto che intraprende il suo percorso artistico agli inizi del XXI secolo in Sardegna, si stanzia a Milano e successivamente porta a termine diversi lavori in ambito internazionale.

Provenendo dal mondo dei Graffiti, mantiene l’approccio urbano di tale disciplina, la sua arte si differenzia nell’ambito della Street Art per la scelta di inserire parole dall’alto valore simbolico, in contesti urbani fatiscenti e strade a scorrimento veloce.

Manu Invisible indossa un vestito nero con tracce di pittura di diversi colori, è un artista mascherato, lo differenzia una maschera nero lucido dalle forme taglienti, ispirata alla geometria e alla notte.

Diplomato al Liceo Artistico, in seguito ha svolto diverse mostre presso, lo Spazio Galileo di Milano e portato a termine un opera murale sulla facciata del Liceo Carnot Jean Bertin in Francia.

Ha svolto dei corsi privati di affresco, entrambi a Firenze, uno presso l’Accademia del Giglio, l’altro presso la Bottega del Bon Fresco del Maestro Massimo Callossi

Il 4 Aprile 2016, davanti alla Corte di Cassazione viene prosciolto in formula definitiva, dopo esser stato già assolto in primo e secondo grado presso il Tribunale di Milano, nel quale si è riconosciuto il valore artistico del suo intervento.

Nel 2018 porta a termine un Affresco Tradizionale a 360° lungo le pareti dell’Aula Magna Capitini dell’Università di Cagliari.

Biografia completa 

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here