Il 29 e 30 Aprile, il Sulcis Iglesiente ospiterà una due giorni all’insegna dell’approfondimento storico e culturale del territorio e, nello specifico, di un artista parecchio dibattuto e a tratti controverso come Amedeo Modigliani. Nei due appuntamenti di Carbonia e Iglesias, la studiosa Margherita Corrado avrà modo di presentare il suo ultimo libro Modigliani. La Sardegna e lo Tsunami della Fantasia, dove con dovizia imbastirà una lunga tesi smontando congetture, falsi miti, racconti diventati certezze senza basi solide che coinvolgeranno l’artista livornese con la Sardegna e il Sulcis.
Con il piglio della ricercatrice, presenterà al pubblico un lavoro in cui si affronteranno temi controversi, dove la storia (e la cultura) recente del nostro territorio verrà analizzata sulla base dei documenti per riportare, il più possibile, una storia che sia la più vera sostenibile, al di là di “ogni ragionevole dubbio”. Un lavoro, come viene definito, da Dania Mondini “…che lascerà certamente il segno nel mercato dell’arte e aiuterà quanti vorranno indagare a sgombrare la nebbia che circonda l’intera vicenda. Un libro non solo per studiosi, giornalisti del settore, galleristi attenti e Forze dell’Ordine, ma anche per quanti, appassionati e amanti dell’arte, frequentano le mostre e si chiedono sempre più frequentemente come si fa ad ingannare il pubblico ed il mercato con i FALSI. Leggendolo troverete una adeguata risposta.”
Il 29 Aprile, presso la sala Fabio Masala alla Fabbrica del Cinema della Grande Miniera di Serbariu, alle ore 18:00, l’autrice dialogherà con Paolo Serra, in collaborazione con la Società Umanitaria di Carbonia e l’Associazione S’Ischiglia Onlus. Il giorno dopo, il 30 Aprile alle ore 19:00, presso il Pozzo Sella all’interno della miniera di Monteponi, sarà il giornalista e storico d’arte Marco Loi a moderare l’intervento in collaborazione con Mattia Sanna Montanelli, l’Associazione Villaggio Normann e l’Associazione Pozzo Sella.
Comment here