Primo PianoSport

Napoli, Gattuso vuole riportare la squadra in Champions League

Condividi

Si è da poco conclusa una stagione complessa per il Napoli, probabilmente la più difficile degli ultimi dieci anni.

L’avvio con Ancelotti è stato deludente, con la squadra che è sprofondata anche in zone pericolose della classifica. Dal suo arrivo, Gattuso ha peró fatto un lavoro sensazionale ritrovando gruppo, risultati e conquistando la Coppa Italia. È diventato l’allenatore del popolo, acclamatissimo dai tifosi partenopei per il suo modo di fare diretto e soprattutto molto umile. Quella appena conclusa è stata sicuramente una stagione transitoria per lui e il Napoli, ma dalla prossima potrà avere l’opportunità di partire da zero, di costruire le basi per un’annata che negli obiettivi della società dovrà riportare assolutamente il Napoli in Champions League.

Gattuso vuole riuscirci perché è convinto del valore della rosa, ma serve, altresì, tranquillità.

Una tranquillità che parte anche dalla situazione contrattuale dello stesso allenatore: non vuole sentirsi in bilico, non vuole essere legato in qualche modo controvoglia. Sarà proprio questo il punto di partenza della chiacchierata tra De Laurentiis e Gattuso. Oggi l’allenatore è atteso a Capri per discutere del rinnovo con il presidente. La volontà da parte di entrambi di continuare c’è tutta. Gattuso crede nel progetto, De Laurentiis vede nell’allenatore la figura ideale per far risalire il Napoli specialmente dopo la conquista della Coppa Italia.

La firma sul contratto però non è ancora arrivata perché c’è una distanza tra le parti per quanto riguarda la clausola che vuole inserire De Laurentiis: nel caso in cui Gattuso decidesse di dimettersi scatterebbe per lui una penale da 7 milioni.

Gattuso vuole chiudere subito per arrivare al ritiro di Castel di Sangro senza problemi e con il contratto già firmato. Non c’è accordo sulla parte economica, ma difficilmente emergeranno problemi in merito, con Gattuso che non si impunterà con richieste fuori dalla portata di De Laurentiis. Tuttavia va definita la durata dell’accordo: si pensa ad un triennale.

Comment here