Musica

Nasceva il 28 Dicembre uno dei più grandi interpreti del jazz: Michel Petrucciani

Condividi

Era nato il 28 Dicembre del 1962 uno dei più grandi pianisti Jazz della storia della musica: Michel Antoine Petrucciani. Figlio d’arte, il padre era il chitarrista jazz Tony Petrucciani, studiò musica classica jazz, fin da bambino suonò la batteria e il pianoforte.

Autentico balendo della musica, la sua carriera prese il via a 15 anni, quando ebbe l’opportunità di suonare col batterista Kenny Clarke. Da quel momento, acque la leggenda del pianista francese, capace di regalare magia pura quando, con le sue dita, accarezzava i tasti di quel pianoforte che era molto più di un semplice strumento.

Nel 1981 si trasferì a Big Sur, in California, dove venne scoperto dal sassofonista Charles Lloyd, che lo fece membro del suo quartetto per tre anni. Grazie  a questa collaborazione ottenne il prestigioso “Prix d’Excellence”. La sua carriera di musicista è costellata da collaborazioni coi più importanti musicisti quali Dizzy Gillespie, Jim Hall e Wayne Shorter. 

Affetto dalla osteogenesi imperfetta, una malattia genetica anche nota come “Sindrome delle ossa di cristallo”, non impedì a Petrucciani di sprigionare tutta la sua forza artistica attraverso la musica, rendendo il suo tocco sulla tastiera del pianoforte inconfondibile, lasciando il ricordo di assoluta bravura tecnica e di pura  genialità.

Ora giace sepolto al cimitero parigino di Père Lachaise, accanto alla tomba di Chopin.

Comment here