Cinema

Notte degli Oscar 2022: “Coda – I segni del cuore” miglior film. Will Smith ruba la scena con il suo gesto plateale

Condividi

È stata una notte ricca di colpi di scena quella degli Oscar 2022. L’Oscar per il Miglior film è andato a “Coda – I segni del cuore” della regista Sian Heder. Film interpretato nel linguaggio dei segni.

Gli altri candidati erano: “Belfast”, “Don’t look up”, “Drive my car”, “Dune”, “King Richard – Una famiglia vincente”, “Licorice Pizza”, “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”, “Il potere del cane” e “West Side Story”.

La regista Jane Campion ha vinto l’Oscar per la Migliore regia per il film “Il Potere del Cane”. Gli altri nominati erano: Kenneth Branagh (Belfast), Ryusuke Hamaguchi (Drive my car), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Steven Spielberg (West Side Story).

L’Oscar come Migliore attore protagonista va a Will Smith per il film “King Richard – Una famiglia vincente”. Mentre l’Oscar come Migliore attrice protagonista va Jessica Chastain per il film “Gli Occhi di Tammy Faye”.

Troy Kotsur ha vinto l’Oscar come Migliore attore non protagonista per il film “Coda – I segni del cuore”. Mentre il premio per la Migliore attrice non protagonista è stato vinto da Ariana De Bose per il film “West Side Story” di Steven Spielberg.

Il film “Dune” di Denis Villeneuve ha conquistato ben sei statuette.

Il Miglior film internazionale è il giapponese “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi, candidato anche nella categoria miglior film. Tra i candidati anche Paolo Sorrentino con “È stata la mano di Dio”.

Encanto” ha vinto l’Oscar per il Miglior film d’animazione di Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino e Clark Spencer. Tra i candidati c’era anche il film d’animazione “Luca” dell’italiano Enrico Casarosa e Andrea Warren.

Will Smith ha rubato la scena durante la serata diventando, suo malgrado, protagonista di un atto di violenza nei confronti del comico Chris Rock che aveva ironizzato sulla testa rasata di sua moglie Jada Pinkett. La moglie di Smith soffre di alopecia e il comico l’ha paragonata al “Soldato Jane”. All’inizio sembrava uno sketch organizzato, solo dopo si è compreso l’accaduto. L’attore, che ha vinto la statuetta come Miglior attore Protagonista, si è poi scusato in diretta durante la premiazione per l’accaduto e tra le lacrime, con l’Oscar in mano ha detto: “L’arte imita la vita: sembro il padre pazzo, come dicevano di Richard Williams, un feroce difensore della sua famiglia. L’amore ti fa fare pazzie”.

Comment here