Il Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale e dalla Stazione forestale di Nuoro, hanno individuato diverse persone che abbandonavano sacchetti di immondizia in aree di pertinenza della viabilità comunale, provinciale e statale.
Sono state contestate 24 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 14.400 euro, e una persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria perché responsabile della gestione illecita di rifiuti. Inoltre è stata segnalata la presenza di una discarica abusiva per la quale sono ancora in corso le attività investigative per individuare i responsabili.
L’operazione è stata possibile anche grazie all’utilizzo di strumenti di investigazione sempre più sofisticati, quali videocamere e droni.
Quindi non solo privati cittadini che buttavano la nettezza urbana per strada ma anche esercenti o gestori di attività produttive, i quali talvolta si affidano a soggetti improvvisati che poi smaltiscono illecitamente materiali anche pericolosi. Quest’ultimi generalmente recuperano tutto ciò che ha un valore e abbandonano il resto nel territorio oppure lo eliminano bruciandolo. Lo smaltimento di materiali di risulta e pericolosi è devoluto alle ditte specializzate del settore, dotate delle prescritte autorizzazioni.
fonte: comunciato stampa
Comment here