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Nuovo tentativo di frode online. I dettagli

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Nuovo tentativo di frode online per carpire illecitamente informazioni personali e dati di carte di credito o di accesso a servizi on line. La truffa arriva da un SMS o da un’email – APPARENTEMENTE – di un Istituto bancario. L’invito è quello di fornire alcuni dati strettamente personali, come:

– Numero e PIN di accesso all’home banking e app;

– Codice numerico generato da Mobile Token o OTP inviata tramite SMS;

– PIN della carta e/o il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta (cvc2/cvv2).

Fate attenzione! Le Banche non vi richiederanno mai di fornire o confermare i vostri dati di accesso o bancari via email, NON usa link a scadenza e NON minaccia mai il blocco immediato di prodotti e servizi.

Le credenziali per l’accesso (Numero Cliente, PIN o OTP) potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui sia tu a contattare la Banca.

Nelle mail truffaldine, apparentemente molto simili a quelle della Banca (sia nel contenuto che nella grafica), ci sono dei piccoli accorgimenti a cui vi suggeriamo di porre particolare attenzione, ad esempio:

– Attenzione al mittente, non sono email ufficiali;

– Attenzione agli errori, spesso le mail false contengono errori di punteggiatura;

– Attenzione a leggere la sede sociale, verificate sul sito ufficiale la sede sociale reale;

– Attenzione al tono di urgenza e minaccia, non farti spaventare dall’urgenza comunicata nella mail;

– Attenzione a non cliccare alcun link, nei messaggi fraudolenti vengono allegati dei link che ti portano a pagine o applicazioni esterne in cui vengono richiesti i tuoi dati sensibili e le tue credenziali di accesso;

– Attenzione alla pagina web. Quando inserisci i dati riservati, assicurati che si tratti di una pagina protetta e di un sito ufficiale. Presta attenzione all’indirizzo della pagina, che deve iniziare sempre con https:// e non con http://. Nella pagina deve essere presente l’icona con il lucchetto, che lo identifica come sito certificato.

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