Primo PianoSud Sardegna

Nuxis: premiati i vincitori di “Accendiamo il Natale a modo nostro”

Condividi

Si è conclusa ieri sera nei locali del Centro Sociale di Nuxis, la rassegna di eventi che ha condotto e chiuso il Natale 2022. Spettacoli, convegni, concerti, castagnate, quiz in sardo e in italiano, mercatini, “Aspettando il Natale 2022” ha avuto inizio il 7 dicembre 2022 con l’addobbo degli alberi di Natale sistemati nelle piazze di Nuxis e Acquacadda ed è terminato a un mese esatto dal suo inizio con la premiazione del concorso: “Accendiamo il Natale a modo nostro”. La realizzazione di tutti gli eventi è stata una prova sinergica di diverse realtà associative che ha coinvolto l’intero paese. Per volontà della neo amministrazione con a capo il sindaco Romeo Ghilleri, tutte le associazioni culturali attive nel comune, sono state invitate a proporre delle idee per rendere interessante e piacevole le festività di fine anno. Nuxis non è nuovo a iniziative di questo tipo, già nell’estate del 2014 tutte le associazioni e società sportive riunite, realizzarono un cartellone di eventi che animò le serate e attivò l’intero paese. In quella occasione l’attuale sindaco partecipava come presidente di una delle società sportive aderenti all’iniziativa. Certamente memore della grande prova di collaborazione e impegno profuso in quella occasione, ha rilanciato e le associazioni hanno risposto. Filo conduttore del mese ovviamente è stato il Natale. Le ristrettezze economiche di questi ultimi anni, hanno fatto sì che molte amministrazioni comunali abbiano disertato il noleggio o l’acquisto di luminarie, utilizzando altrimenti le somme destinate alle classiche luci. Da qui l’opportunità di trovare delle alternative creative e comunque soddisfacenti per abbellire le vie. A Nuxis, nel momento più creativo delle riunioni tra i direttivi delle associazioni, è nata appunto l’idea di proporre agli stessi cittadini di illuminare il paese. Per rendere maggiormente accattivante l’idea, è stato stabilito, dall’amministrazione comunale, sotto forma di buoni spendibili nei negozi del paese e per l’acquisto di nuove luminarie per il Natale 2023, un premio.  L’iniziativa mirava soprattutto alla ripresa dei rapporti di “buon vicinato” che costituivano in passato nei piccoli centri quali Nuxis, un forte collante sociale. A questo proposito infatti concorrevano le vie e non le singole abitazioni, stimolando in tal modo il senso di appartenenza oltre alla sana competizione, perché comunque trattavasi di una “gara” a tutti gli effetti. Ieri, la presidentessa della Pro Loco, ha proclamato la vittoria della località “Su Pepi Mereu” che concorreva come via “n°5”. La presidentessa Rita Nioi con il sindaco, ha consegnato il buono a Luca Nonnis rappresentante appunto della località Su Pepi Mereu. Presenti alla serata tutte le associazioni e i loro rappresentanti a festeggiare un buon esempio di collaborazione e affezione al proprio paese e alla comunità che lo compone.

Aspettando il Natale 2022 è stato un esempio di grande creatività, disponibilità e attaccamento al proprio paese. Le associazioni culturali di Nuxis, Pro Loco, Associazione genitori, Associazione Su Beranu e Gruppo folk Sant’Elia, invitati dalla amministrazione comunale, hanno dato prova di riuscire con poco, a realizzare un cartellone di eventi di tutto rispetto iniziato il 7 dicembre 2022 e conclusosi il 7 gennaio 2023. Diversi gli appuntamenti che a partire dal secondo fine settimana di dicembre, hanno allietato la popolazione del piccolo centro con eventi per adulti, ragazzi/bambini. L’apertura delle proposte alla cittadinanza è toccata alla associazione Su Beranu con la castagnata e a seguire “Il quizzone”; quiz a squadre all’insegna dell’allegria e con premi interessanti quali un viaggio per due persone in una località italiana. A seguire, nei giorni sabato 10 e domenica 11 l’associazione più longeva del paese, ha festeggiato il suo ventennale presentando il convegno: “L’orbace: dalla follatura alla filatura”. Il convegno, moderato dal dottor Guido Cadoni, ha visto tra gli interventi quelli della dottoressa Belloni del CEAS di Santu Lussurgiu, dell’artista Sem Devigus e dell’artigiano tessitore Mario Garau di Samugheo. La serata è proseguita con un concerto che ha riunito diverse realtà musicali. Massimo Carnevale e le sue note dell’anima con launeddas, benas e solitu tra emozioni ancestrali e passione; il gruppo “Tribù Mediterranea”, a dimostrazione che anche le sonorità moderne e fusion ben si addicono al sardo e la musica così come la lingua sarda, non sono affatto relegabili nel passato; il coro polifonico “Ilune” di Dorgali, diretto dal maestro Alessandro Catte. Una esibizione emozionalmente forte, specie nella esecuzione non per il pubblico ma, “dentro il pubblico” con le coriste in mezzo alla platea con un effetto da brivido. La serata si è conclusa con la consegna di una targa commemorativa da parte della amministrazione alla Associazione LAAN, gruppo folk Sant’Elia Nuxis.

Il fine settimana successivo sabato 17 dicembre: “Su Cuitzi in sardu”. Realizzato in collaborazione con la cooperativa Semàta e l’associazione LAAN, gruppo folk sant’Elia Nuxis. Attraverso il Progetto per la Promozione e la Tutela della Lingua Sarda “Atòbius e Fueddus”, è stata realizzata una serata divertente e utile per il mantenimento della Lingua Sarda. Un’occasione che riconduce alla sardità e alla necessità di riscoprire e coltivare le proprie radici. Anche nella scelta dei premi, sono state privilegiate alcune delle realtà produttive del comune. La serata ha rappresentato anche un bel momento di integrazione in quanto due delle sette squadre partecipanti erano formate dai ragazzi e dalle ragazze della Comunità Sa Nuxi. La giornata successiva, Pro Loco e Associazione LAAN, hanno curato la realizzazione del “Mercatino di Natale” con espositori, hobbisti e laboratori di produzione di pasta fresca.

La settimana natalizia ha visto impegnata l’Associazione Genitori con ben due concerti, uno il 20 e uno il 26 dicembre con bambin* e ragazz* delle scuole di Nuxis, con una piccola sorpresa curata dall’assessora Serenella Tronci in collaborazione con le mamme. Platea gremita da ben tre generazioni in un evento di vero e sano clima natalizio.

Ultimo degli appuntamenti, il 7 gennaio 2023 e a conclusione, la premiazione del primo concorso “Accendiamo il Natale a modo nostro”, curato dalla Pro Loco Nuxis. Un concorso che ha permesso all’intero paese di essere parte attiva e protagonista nella realizzazione di un Natale davvero corale. Ospite della serata Emanuele Garau con “Cantende su Nadale”, repertorio natalizio più o meno noto del canto popolare sardo eseguito con l’accompagnamento di Pier Paolo Cardia. Momento emozionante e “in una veste musicale colorata, viva e attuale” come detto dallo stesso artista.

Presenti alla serata gli amministratori, il sindaco e tutte le realtà associative che in sinergia hanno dimostrato che insieme si può e si deve per la crescita della comunità e nella realizzazione di una idea di prossimità che scardina l’individualismo e l’isolamento a favore di rapporti in condivisione e partecipazione.

 

Di Claudia Serra Simonini

Comment here