Primo PianoSport

OLBIA: RIMANDATI AL 2021 GLI EUROPEI PARALIMPICI DI TIRO CON L’ARCO

Condividi

I Campionati Europei Paralimpici di Tiro con l’Arco si sarebbero dovuti svolgere ad Olbia dal 18 al 25 aprile 2020, ma la pandemia ha rivoluzionato tutta la stagione sportiva. Questi però verranno recuperati nel 2021 dal 30 aprile al 9 maggio. Sarà un evento importante, in quanto continuerà ad essere una gara internazionale valevole come qualificazione continentale per Tokyo 2021. All’evento parteciperà anche una rappresentativa italiana, con già 7 pass per le paralimpiadi in tasca.

La società Arcieri Torres di Sassari però dovrà fare i conti con i danni economici provocati dalla pandemia. La proposta degli arcieri turritani è quella di intavolare un dialogo con i dicasteri regionali di sport e turismo. Nelle prossime ore infatti dovrebbe essere inviata una lettera circostanziata all’Assessore regionale allo sport Andrea Biancareddu. Tra i firmatari vi è anche il vicepresidente nazionale della FITARCO Paolo Poddighe: “Sebbene la manifestazione non sia andata a compimento – sottolinea – a mio parere la regione dovrebbe farsi carico delle spese già fatturate. Il problema investe coloro che, come gli Arcieri Torres, si trovano in questa situazione. Sicuramente va trovata una forma per venire incontro a tutti quanti”. Poddighe ha anche aggiunto: “Chiediamo di traslare la cifra destinata alle manifestazioni del 2020 a quelle del prossimo anno. Come Fitarco – specifica Poddighe – abbiamo comunicato al ministero per lo sport tutte le perdite accumulate dal momento in cui il calendario è stato bloccato”.

Poddighe ha poi concluso il suo intervento specificando: “Sono molto fiducioso e convinto che ci sarà una situazione favorevole perché l’impegno della popolazione italiana nel rispetto delle regole è stato notevole. Non penso che si tarderà eccessivamente nella scoperta del vaccino, sono altresì convinto che il mondo sportivo e la politica vera e debbano sedersi attorno ad un tavolo per capire effettivamente quali siano i reali bisogni di tutto in vista di una ripresa nel 2021”.

Comment here