Sabato 14 Dicembre 2024, alle ore 19:00 a Oristano in via Giuseppe Biasi 1, presso il Bar Shardano (Ex Temptation), Claudia Desogus presenterà il suo libro assieme allo scrittore Roberto Rampone.
“Il viaggio incantato” è giunto ormai alla terza edizione e il suo successo non si arresta. La prima edizione risale all’anno 2018. Esiste anche una versione in lingua inglese,“Il viaggio incantato – The enchanted journey”, che ha portato le fiabe e le creature magiche che popolano la nostra cultura sarda, in giro per il mondo. Nella nuova edizione le illustrazioni sono di Salvatore Palita, la prefazione è a cura di Rossana Copez e la postfazione di Giovanni Fara. Sempre edito dalla casa editrice Catartica Edizioni di Sassari.
Il Viaggio incantato
Le janas (le fate tessitrici), la surbile (la strega-vampiro), lo scultore (il drago assassino) sono solo alcune delle innumerevoli e affascinanti creature che popolano il folclore sardo e che compaiono in questi racconti.attraverso una raccolta di fiabe intrise di leggende e di figure fantastiche, il libro accompagna i lettori, piccoli e grandi, in un viaggio magico in quella terra incantata e ricca di misteri che è la Sardegna.
L’autrice Claudia Desogus
Claudia Desogus nasce a Cagliari, città nella quale si forma al Liceo Classico Dettori e termina i suoi studi conseguendo la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Cagliari.
Successivamente va a vivere ad Amsterdam per qualche anno. Dopodiché decide di iscriversi a un master online in Giornalismo che consegue a Ferrara. Dopo qualche tempo torna a lavorare all’estero, ma stavolta a Bruxelles, città nella quale comincia a lavorare nel settore della comunicazione e più avanti anche in quello della traduzione alla Commissione Europea per il dipartimento italiano. Al suo attivo ha diversi premi letterari: il premio Penna Inchiostro e Calamaio, suo primissimo premio, vinto all’età di soli sedici anni; il premio Giovani scrittori (2005) vinto con un racconto legato ai disturbi alimentari; il premio
Penna d’autore (2006) vinto come finalista portando un romanzo breve per l’infanzia; il premio Nabokov
Kids (2020) vinto proprio con Il Viaggio Incantato, sua prima opera in assoluto pubblicata con la casa editrice sassarese Catartica Edizioni; lo stesso anno terza classificata alla VI Edizione del Festival Premio Emilio Lussu; e, infine, alla LXIV Edizione del Premio Sandomenichino di Massa, seconda classificata alla sezione del Premio Pinocchio in collaborazione con la Fondazione Collodi (2023) con la sua ultima pubblicazione Gli Ultimi Ebrei (2022). Per Catartica Edizioni ha pubblicato Il Viaggio Incantato (2018);
Diario Virale (2020); Il Viaggio Incantato – The Enchanted Journey (2022) e Gli Ultimi Ebrei (2023).
Attualmente Claudia Desogus vive e lavora tra Malta e Bruxelles per l’Agenzia dell’Unione Europea e si occupa dei richiedenti asilo.
Riproduzione Riservata © Copyright Ajò Noas
Comment here