CulturaSud Sardegna

“Piume” il libro del poeta iglesiente Enrico James Scano

Condividi

PIUME è il titolo del libro scritto e auto-pubblicato da Enrico James Scano alla fine di novembre, già presentato ai lettori lo scorso dicembre presso il Caffè Letterario Electra a Iglesias, libro che contiene 101 poesie scritte dall’autore prima e durante il difficile periodo della pandemia.

Laurea in Ingegneria civile e in lingue e comunicazione, Enrico James Scano, professore di inglese ha tra le sue passioni anche la scrittura e la comunicazione, autore dei libri Tempi moderni (2014) e Una finestra sull’anima (2015) contenenti brevi racconti e poesie, e di favole per bambini come L’eremita di Fontanablu, opera  pubblicata da una casa editrice online nel 2014, ha quindi recentemente creato la sua terza raccolta di poesie intitolata PIUME.

“La poesia – spiega Enrico – è una forma di comunicazione che potrà anche sembrare soggettiva, ma che esprime emozioni comuni. La poesia nella società può essere anche uno strumento di condivisione”.

“Un metodo di scrittura che vuole esprimersi con metafore per fuggire dalla cruda realtà, a volte esprimendosi anche in rima”.

“Introspezione – prosegue Enrico – vedere aldilà del corpo per arrivare all’anima”.

“Poesie sui sentimenti, poesie sulla natura, la natura come essere vivente come l’uomo, dio è nella natura.

Poesie dedicate alla vita, all’amore, al dolore e hai sentimenti. Qualche poesia dedicata alla Sardegna e certe anche malinconiche”.

PIUME è l’unico libro tra quelli pubblicati che contiene esclusivamente poesie. La passione di Enrico per la scrittura di brevi racconti e per la comunicazione appare già in età giovanile, ma, la vera voglia di esprimersi attraverso la poesia è scoppiata solo dopo la perdita del padre Sergio avvenuta nel 2006, che ha lasciato dentro Enrico un grande dolore che ha trovato sfogo ed espressione attraverso la poesia.

Il libro è dedicato a tutti i lettori, e il titolo PIUME vuole esprimere, attraverso le sue poesie, la leggerezza che dovrebbe aiutarci a guardarci dentro e alleggerire lo spirito in periodi pesanti e difficili proprio come quello vissuto durante la pandemia causata dal virus COVID-19.

“Assume rilevante importanza anche il rapporto con la natura e da qui, oltre alle poesie, la favola per bambini pubblicata sito online, cioè un racconto o per meglio dire una favola sulla salvaguardia della natura”.

“In programma – conclude Enrico – sicuramente entro quest’anno, forse già dopo l’estate, anche la pubblicazione di una nuova opera, forse una nuova raccolta di poesie, oppure un romanzo che tratta stavolta di racconti ambientati nel futuro”.

 

di Luca Norco

Comment here