Si è concluso con grande successo il Campionato Italiano Snipe 2025, valido anche come Campionato Sud Europeo – Trofeo Sergio Michel, che ha portato a Porto Rotondo 31 equipaggi da tutto il mondo, con rappresentanti di nove Paesi tra Europa e Americhe.
A trionfare sono stati i triestini Gioele Toffolo e Stefano Longhi a bordo del DB-R1 ITA 32004, vincitori sia del titolo tricolore sia del Trofeo Sergio Michel. Secondi Francesco Rossi e Marco Rinaldi, terzi Pietro Fantoni e Arianna Buzzetti.
Le condizioni meteo variabili – con giornate di vento leggero, scirocco instabile e maestrale oltre i 40 nodi – hanno reso le regate particolarmente tecniche e spettacolari. Nonostante le difficoltà, il Comitato di Regata è riuscito a completare sei prove valide, ricevendo il plauso unanime dei partecipanti.
Buone prove anche per gli equipaggi sardi, con Balzani-Marras (16esimi), Cabras-Fassio (22esimi) e Bardino-Bardino (25esimi) tra i migliori.
«È stato un campionato complesso ma entusiasmante – ha commentato la segretaria nazionale di Classe, Maria Elena Balestrieri – La Sardegna si è confermata una sede ideale per la grande vela».
Con la chiusura dell’evento, la Classe Snipe guarda già al 2026, quando verrà definita la sede del prossimo Campionato Italiano.
Fonte: comunicato

Comment here