CulturaPrimo PianoSud Sardegna

Portoscuso: Calici in Tonnara tra vini musica e tradizione gastronomica

Condividi

Ritorna Calici in Tonnara, un’edizione che vede l’evento svolgersi dal 4 al 6 luglio tra vini, territorio e tradizione nel sito storico dell’ Antica Tonnara Su Pranu di Portoscuso con le eccellenze enologiche della Sardegna nella sua VI edizione. Proprio nella Tonnara Su Pranu, – commenta il presidente dell’Associzione CREW, – Antonello Canu, – saranno protagonisti indiscussi vini dell’isola e la presenza dei produttori; è un appuntamento atteso per gli appassionati ed esperti del settore vitivinicolo e Calici in Tonnara rappresenta un unione tra le preziosità gastronomiche locali, musica e spettacolo. E’ l’opportunità per valorizzare l’enogastronomia nell’ affascinante Tonnara che ha segnato una delle più belle pagine della storia del Sulcis e della Sardegna. Le cantine del territorio, – esprime  Antonello Canu, – sono il cuore pulsante della manifestazione con ben 40 cantine  di produttori locali, di vini riconosciuti a livello nazionale ed internazionale fino a piccole realtà di nicchia che racconteranno, attraverso i loro produttori,  vicende di passione e di tradizione. Segreti di vinificazione che faranno conoscere le annate migliori e lasciarsi affascinare dagli operatori del settore tra partecipazione e dedicazione del mondo vinicolo.

 

Il giorno 6 luglio saranno presenti 10 produttori provenienti da altre regioni d’Italia, un momento unico che alimenterà la passione tra viticultori e i loro vini. Novità di questa edizione è Masterclass, un appuntamento nato per approfondire, – aggiunge il presidente Canu, – la cultura vinicola e valorizzare le eccellenze. Nel corso dell’evento enologi, sommelier ed esperti del settore ci faranno da guida in corsi, talk e workshop unici offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere nuove competenze; in particolare domenica sera si terrà un incontro speciale di Masterclass con Giuseppe Carrus del Gambero Rosso, inoltre  saranno presenti tre noti chef della Sardegna, Cristiano Rosso, Pierluigi Fais e Nicola Paulis con la preparazione di piatti d’autori con il tonno rosso di Portoscuso grazie alla collaborazione di Althunnus, Antiche Tonnare Sulcitane.

 

Musica ed eventi animeranno Calici in Tonnara con concerti live e DJ set che contribuiranno a creare l’atmosfera per far vivere momenti di condivisione e convivialità. Giorni intensi termina, – Antonello Cau,-  saranno capaci di valorizzare il territorio e la Sardegna più vera ed autentica.” Presentatrice d’eccezione Tessa Gelisio indiscutibile madrina di Calici in Tonnara. L’appuntamento per un brindisi in compagnia tra amici è evidente!

 

 

info: Calici in Tonnara 3347867123

Comment here