La vetrina dell’Associazione Turistica Pro Loco di Portoscuso è richiamata dalla sensibilità, dalla passione e dall’amore delle tradizioni nel voler partecipare, sotto l’ Alto patrocinio del Ministero del Turismo all’evento denominato “Giornata Nazionale dell’Abiti Storici”. La vetrina, allestita dai soci della Pro Loco, mira a valorizzare tradizioni, storia, tessuto sociale e territoriale, ponendosi all’interno di un più ampio piano con cui le istituzioni intendono promuovere e tutelare il patrimonio di grande pregio, unico al mondo. A riguardo, la Pro Loco si è attivata per allestire la vetrina museale dell’Ufficio Informazioni Turistiche. L’esposizione degli Abiti Storici vedono in primo piano capi di abbigliamento di fine ‘800 di costumi tradizionali di Portoscuso. Sono rappresentati particolari come gli scialli e grembiuli attinenti all’abito femminile. Essendo Portoscuso a vocazione marinara è stato collocato un piccolo pescatore con costume tipico. Oggetti e preziosi esaltano la vetrina nella sua unicità. L’abito racconta storie del paese e del territorio, una mostra capace di presentare la tradizione di un borgo di mare; un allestimento che promuove il patrimonio di grande pregio storico e culturale del Sulcis e della Sardegna.”
“Gli abiti storici sono la tradizione e la memoria del nostro passato, – commenta la presidente della Pro Loco, Maria Canu, – e proprio per questa ragione abbiamo voluto allestire la vetrina che, se pur piccola, all’interno dell’Ufficio d’Informazione Turistica, si possono ammirare capi autentici abbinati all’oggettistica come i preziosi gioielli. Questa giornata è l’occasione per valorizzare la “Giornata Nazionale degli Abiti Storici” e per incentivare il turismo in continua evoluzione”.
La mostra della Pro Loco è raccontare la storia di usi, costumi e mode che si sono evolute nel tempo. Gli Abiti Storici non vogliono essere un semplice reperto museale ma un vivo momento identitario che ci lega alle nostre tradizioni. Quindi, tradizione e creatività, sono elementi di una passione e un senso comunitario e di appartenenza in una visione di consapevolezza della nostra identità. Una mostra come questa non serve solo a ricostruire il nostro passato ma portarlo alle nuove generazioni per far conoscere la nostra memoria e farla conoscere a chi viene a visitare Portoscuso e la Sardegna. Se non siamo consapevoli del passato e non abbiamo radici solide non possiamo guardare al futuro; ecco perché i soci della Pro Loco sono motivati a promuovere e valorizzare le tradizioni in un’ottica di rilancio turistico e culturale.



Comment here