Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso, dal 1988 la Croce Azzurra al servizio della comunità

Condividi

La Croce Azzurra di Portoscuso è una bella realtà che continua ad impegnarsi nell’ambito sociale a favore della cittadinanza; associazione di pubblico interesse di utilità collettiva. Rientra  nelle organizzazioni  di  volontariato, di promozione, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità pubblica mediante lo svolgimento di attività  di azione volontaria rivolta nel settore del soccorso sanitario. 

“Affinchè si possa sostenere la Croce Azzurra, commenta il presidente Fabrizio Maccioni, –  chi lo desidera potrà farlo con il 5xmille; è un sostegno, tenuto conto che l’associazione vive di associati e di oblazioni volontarie. Vi invitiamo ad aiutarci: il nostro impegno opera dal 1988 a servizio della comunità portoscusese e del Sulcis. La Croce Azzurra, è specializzata nel settore di soccorso sanitario, è presente nel territorio con dimostrazioni e utilizzo delle strumentazioni di soccorso in manifestazioni pubbliche e nelle scuole. La presenza di questo servizio è una garanzia per tutta la comunità che conferma il servizio di soccorritore sanitario.

La Croce Azzurra, – aggiunge Fabrizio Maccioni, – sostiene la crescita professionale di tutti i volontari, predispone e realizza le attività di formazione necessarie per mantenere alto il livello tecnico di intervento, per informare ed insegnare l’uso di nuovi materiali, attrezzature e tecniche di intervento e per promuovere le necessarie fasi di sviluppo dei volontari al fine di poterli utilizzare nelle mansioni più elevate della specializzazione; svolge un’attività di educazione, di formazione, informazione ed addestramento per tutti gli associati e organizza periodicamente, dei momenti specifici di informazione, formazione, ripasso e aggiornamento. A tal fine organizza serate monotematiche per favorire la diffusione della cultura sanitaria fra tutti i volontari e diffondere una cultura della preparazione e dell’addestramento del personale in servizio. E’ direttamente impegnata, – aggiunge il presidente Maccioni, – nella realizzazione di corsi e percorsi formativi e d’apprendimento, attuando un’azione sinergica al fine di ottimizzare le risorse, le energie e fornire alla popolazione ed ai volontari, un servizio di alta professionalità. Coloro che intendono aiutare la Croce Azzurra potranno contattarci presso la sede operativa”.

info: Croce Azzurra Portoscuso 0781 508636

Sede, via Tempio 39 – Portoscuso (SU)

Foto gentilmente concessa dalla Croce Azzurra

Comment here