Portoscuso, confermata la vigente disciplina delle attività ludico-diportistiche nel Circondario Marittimo di Portoscuso e ribadito il regime giuridico sull’uso commerciale di natanti da diporto e moto d’acqua.
L’Ufficio circondariale marittimo di Portoscuso informa che è stata emanata una nuova ordinanza a conferma ed aggiornamento della disciplina delle attività ludico-diportistiche svolte nelle acque del Circondario.
Il provvedimento mantiene l’impianto generale delle disposizioni precedenti, già note agli operatori e ai diportisti della zona e introduce l’espresso rimando alle disposizioni del Decreto Ministeriale 1° settembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di per sé direttamente applicativo, relativo a requisiti ed obblighi previsti per la locazione, il noleggio e l’appoggio alle immersioni subacquee.
L’ordinanza richiama espressamente il decreto ministeriale e, per agevolare l’utenza e garantire uniformità nelle procedure, riporta in allegato i modelli da utilizzare per la comunicazione di inizio attività, conformi a quanto previsto dalla normativa nazionale.
Un’integrazione che garantisce maggiore chiarezza agli operatori del settore turistico e nautico e rafforza la sicurezza e la regolarità delle attività svolte lungo il litorale.
Il testo completo dell’ordinanza, comprensivo degli allegati aggiornati, è disponibile sul sito istituzionale della Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso (https://www.guardiacostiera.gov.it), nella sezione “Ordinanze”.
La Guardia Costiera di Portoscuso raccomanda puntuale osservanza delle norme emanate.
PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!
Fonte e immagine: comunicato stampa Guardia Costiera
Comment here