La Croce Rossa Italiana di Cagliari/Unità Territoriali di Iglesias, Cortoghiana e Santadi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Portoscuso invitano la popolazione al Progetto “Diritto alla Salute una Rete che ti aiuta” ovvero la Giornata di Screening Endocrinologico per il giorno 26 marzo presso l’unità mobile sita nella nuova piazza del Lungomare Cristoforo Colombo dalle ore 9,00 alle ore 14,00. E’ il secondo appuntamento che l’Assessorato propone ai cittadini; lo scorso mese è stato affrontata la patologia del diabete, il terzo appuntamento è in fase di proposta sulla cardiopatia. “Il check-up, – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Napoli, – è totalmente gratuito, uno screening come prevenzione del proprio stato di salute del sistema endocrino. Gli specialisti spiegheranno come gli ormoni sono annunciatori biologici che percorrono nel nostro corpo, manifestando alle cellule e agli organi cosa fare. Sono necessari perché ci aiutano a maturare nella formazione dell’individuo, ci permettono di far fronte agli stress, facilitano a mantenerci in forma e in salute, amministrano il nostro metabolismo e stabiliscono l’attività sessuale.
I disturbi endocrini includono l’obesità, il diabete, le malattie della tiroide, il cancro, i disturbi della crescita, l’ipertensione, l’osteoporosi, l’infertilità, le disfunzioni sessuali e molte malattie rare. È importantissimo, – commenta l’Assessore Napoli, – individuare il ruolo degli ormoni perché queste appena elencate sono alcune delle malattie più diffuse. La giornata dello Screening ci rassicura, attraverso il check-up la promozione alla salute del sistema endocrino e acquisire conoscenza sul ruolo indispensabile degli ormoni. Le patologie legate al sistema endocrino, come tiroide, disfunzioni metaboliche, alterazioni ormonali e disturbi del metabolismo osseo, possono condizionare profondamente la qualità della vita. Molte di questi stati di salute, se non diagnosticate precocemente, possono progredire e originare aggravamenti alla salute.
La Giornata di Screening Endocrinologico, – aggiunge l’Assessore Napoli, – è un’occasione per ottenere una valutazione iniziale gratuita e ricevere preziosi consigli su eventuali approfondimenti diagnostici. La prevenzione punta su un ruolo importate nella diagnosi precoce delle malattie endocrinologiche; una semplice visita può fare la differenza per segnali di malattie come l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, il diabete o problemi legati alla menopausa e all’osteoporosi”. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Portoscuso si pone l’obiettivo di offrire al cittadino l’esecuzione, completamente gratuito, del test endocrinologico che permette a tutti i portoscusesi di usufruire di questo servizio diagnostico e ricevere una consulenza qualificata. Non lasciamo che i piccoli indizi diventino grandi complicazioni… gli operatori ci aspettano in questa giornata dedicata alla salute del nostro corpo .

Comment here