Uncategorized

Portoscuso, la Ludoteca: un luogo per i nostri ragazzi per giocare, imparare e socializzare

Condividi

Il periodo estivo 2025 è caratterizzato dal mare, laboratori e divertimento, gestito, per conto dell’Assessorato ai Servizi Sociali, dalla Cooperativa Serena. Possono partecipare tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Le iscrizioni dovranno essere presentate presso l’ufficio Protocollo del Comune di Portoscuso entro e non oltre le ore 12,00 del 26 maggio c.m. La durata dell’iniziativa prevede il calendario di attività dal  16 giugno all’8 di agosto. La Ludoteca è un servizio pubblico che si presenta come un luogo indirizzato e dedicato al gioco, quale valore fondante della cultura, della formazione e dell’esperienza della persona. I partecipanti hanno l’occasione di occuparsi alle attività ludiche, di fare amicizia con compagni di gioco, e di servirsi della esperienza del personale specializzato. La Ludoteca ha locali adeguati e attrezzati ed è provvista di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. Oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

“La Ludoteca, – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Monica Napoli, – è uno strumento prezioso per la formazione dei nostri ragazzi, incentivandoli alle proprie capacità intellettive e creative. E’ l’occasione per i ragazzi e bambini di condividere, socializzare e sviluppare tutte le potenzialità avvicinandoli allo sport, all’arte e alla cultura. E’ un luogo di divertimento, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Il gioco e il giocattolo sono il centro dei progetti che contribuiscono alla formazione e all’educazione dei giovani indirizzandoli all’autonomia e alla responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con gli altri”.

Il servizio della Ludoteca si inserisce, a pieno titolo, nella rete dei servizi socio-culturali ed educativi del territorio di Portoscuso concedendo alle famiglie un sostegno alla funzione genitoriale. Gli incontri con i ragazzi sono previsti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Comment here