Torna la manifestazione della Camminata Ecologica patrocinata dal Comune di Portoscuso. A pochi giorni di questa lodevole iniziativa zaini, scarponcini, berrettino e quanto necessita per la camminata sono già pronti per l’incontro tra suggestioni storiche e panorama mozzafiato. “L’evento portoscusese, – commenta il presidente della Croce Azzurra Fabrizio Maccioni, – non è solamente finalizzato ad una semplice passeggiata, è un momento che ci invita ad uno stato di serenità e di benessere tra i profumi della natura. Una camminata che suscita emozioni con il nostro passato ricordando le passeggiate con i genitori o tra amici. La manifestazione ci offre la combinazione di un esercizio fisico tra la natura che sicuramente rilassa e mantiene viva la funzionalità del nostro corpo. La natura è per tutti e, attraverso la camminata, abbiamo il piacere di condividere con gli amici la bellezza del territorio e valorizzare quel silenzio che ci circonda per riacquistare forze ed energie.
La manifestazione è diventata un richiamo: camminare all’aria aperta lungo l’itinerario intercalando lo sguardo verso il panorama tra cielo e mare, tra macchia mediterranea e pinete immersi nei colori e dalla luce del sole. Passo dopo passo uniti nella natura incontaminata e sentirsi parte di essa. E’ anche un momento di riflessione che ci richiama al rispetto per la natura e vivere belle sensazioni che solo la camminata sa dare”. Vivere la natura è lo scopo della Croce Azzurra, – aggiunge il presidente Maccioni, – per appropiarsi nuovamente della nostra identità naturale, troppo spesso imprigionata dalla vita quotidiana tra lavoro, impegni e premure. Camminare adagio, scrutare particolari, captare suoni, sentire profumi, guardare lontano con gli occhi che troppo spesso sono puntati sul monitor di un computer, conoscere l’ambiente naturale che si attraversa e ci accoglie e ritrovare se stessi.
La Croce Azzurra raccomanda i partecipanti che per la Camminata Ecologica è fondamentale avere un abbigliamento adatto e traspirante, scarpe comode in base al percorso da percorrere e uno zaino con una piccola riserva d’acqua. Al rientro della Camminata Ecologica, un ricco menù aspetta i “podisti” grazie alla cucina del Gruppo Folk “Sa Turri” mentre alle ore 18,30, presso la Sala Corpus si terrà “Concerto Primavera” con la Banda Musicale Ennio Porrino di Portoscuso.
Info: 0781 508636 – 3920055140
Foto gentilmente concesse dalla Croce Azzurra di Portoscuso

Comment here