“Caro Maestro Renzo” è la serata a lui edicata che si terrà presso la Sala Corpus con ingresso in via Cavour, lunedì 2 giugno alle ore 19,00. Organizzata dall’Associazione Musica Insieme con il patrocinio del Comune di Portoscuso, la manifestazione vuole essere un momento per ricordare il trascorso della vita del maestro Renzo Sanna. Interverranno il prof. Davide Gallia, la prof.ssa Livia Sandra Frau e il parroco don Antonio Mura mentre per i saluti istituzionali sarà presente il sindaco di Portoscuso dott. Ignazio Atzori. La manifestazione nasce da un’idea del M° Davide Gallia e dall’Associazione Musica Insieme.
La serata commemorativa, – commenta il prof. Davide Gallia, – è stata condivisa da più parti, dall’Assessore alla Cultura Ornella Pilisio e soprattutto dalla Signora Maria Piras, moglie del maestro Sanna, che ha messo a disposizione materiale didattico, storico, musicale e di poesie dell’indimenticabile maestro. Nel corso della serata si renderà omaggio all’illustre cittadino con letture di alcuni suoi scritti e l’esecuzione di alcuni brani tra cui l’ Inno alla Vergine d’Itria dedicato alla patrona di Portoscuso”. La linea melodica e il testo del maestro Sanna è stato oggetto dell’ arrangiamento musicale per coro e banda a cura del M° Davide Gallia. Nel corso della serata verranno lette poesie e aneddoti del maestro a cura dell’Associazione Culturale Sardinian Events, Gruppo Folk Sa Turri e la Consulta Giovanile mentre la Banda Musicale “Ennio Porrino” e il Coro Musica Insieme daranno via al momento musicale ed ancora la partecipazione del M° Livia Sandra Frau e gli Allievi strumentisti del Conservatorio di Cagliari. La scenografia è curata da Sardinian Events, associazione culturale di Portoscuso che nel corso di anni allestisce per spettacoli, vetrine e mostre, scene di religiosità popolare, scenari davvero unici per l’originalità come quella preparata per l’occasione della serata “Caro Maestro Renzo”.
“La serata è prevista per il giorno 2 giugno per la semplice ragione, – aggiunge il M° Davide Gallia, – essendo il giorno, la Festa della Repubblica, vogliamo ricordare l’ Onorificenza concessa al Maestro Renzo Sanna a Cavaliere della Repubblica Italiana. Questo titolo onorifico non solo è stato oggetto di benemerenza rivolto al nostro amato maestro ma un momento significativo per Portoscuso e per tutti i cittadini che del maestro Sanna hanno raccolto insegnamenti e cultura. Ora i suoi allievi lo portano cuore, una figura che difficilmente potranno dimenticare“. L’evento e patrocinato dalla Federcori, Federazone Cori Italiani che ha come scopo la promozione, lo studio, l’approfondimento e la diffusione del canto, della musica e dell’arte.
Foto Archivio Sardinian Events

Comment here