Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso, Villa Su Marchesu si tinge di verde

Condividi

Prende forma il progetto Socialmente: agricoltura sociale e inclusione di Portoscuso. “Ha preso il via, – annuncia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Portoscuso Monica Napoli, – il progetto “Socialmente” presso la Villa Su Marchesu in via Dante. Il progetto  è finalmente una realtá. Questa importante iniziativa di inclusione sociale è rivolta alle persone fragili del nostro Comune ed è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, i Servizi Sociali del Comune di Portoscuso e la direzione del CSS Sardegna.

Il cuore  è la creazione di un laboratorio di agricoltura sociale all’interno della storica Villa Su Marchesu giá centro di aggregazione sociale del nostro Comune che diventa cosí simbolo concreto di una comunitá che non lascia indietro nessuno. I partecipanti saranno coinvolti nella riqualificazione e valorizzazione del  giardino che la circonda, creando percorsi dedicati alla flora mediterranea del nostro territorio.  Le persone coinvolte sono seguite da un team multidisciplinare composto da educatori, animatori ed esperti di botanica. Oltre all’agricoltura sociale, il progetto prevede la realizzazione di altri percorsi di socializzazione e condivisione, fondamentali per favorire l’inclusione e il benessere dei partecipanti.

L’obiettivo di “Socialmente” è duplice: da un lato, offrire alle persone fragili del nostro Comune occasioni di incontro, impegno condiviso e crescita personale; dall’altro, ridare vita al giardino storico. Sono particolarmente felice, – aggiunge l’Assessore Monica Napoli, – che questo progetto dopo tanto tempo prenda vita, permettendo alle persone più fragili del nostro paese di essere protagonisti di momenti di condivisione e di realizzare qualcosa di prezioso per l’intera comunità attraverso il proprio impegno nel laboratorio”. Chi fosse interessato a partecipare e  seguire gli sviluppi di questa iniziativa potrà contattare direttamente gli operatori a Villa Su Marchesu lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00. Ora possiamo dire che Villa Su Marchesu si è tinta di verde, un arricchimento culturale e ambientale per Portoscuso.

 

Comment here