Cultura

“Prevenzione, Innovazione e Comunicazione: il trinomio della Sanità nel futuro”: convegno a Roma

Condividi

ROMA – Si terrà venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 10, a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (Via del Campo Marzio, 78), il convegno dal titolo: “Prevenzione, Innovazione e Comunicazione: il trinomio della Sanità nel futuro”.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Humanitas e la cui Direzione Scientifica è rappresentata dal Prof. Nicola Illuzzi, dall’Avv. Domenico Stefano Donzelli, dalla Dott.ssa Gabriella Nasi, dal Prof. Mauro Serafini e dal Dott. Vincenzo Aloisantoni, è dedicata al ruolo della Comunicazione nella Sanità, un elemento fondamentale per la promozione della salute, che senza alcun’ombra di dubbio, richiede preparazione rigore scientifico, oltre che uno studio strategico e organizzato.

Le attività di comunicazione previste hanno l’obiettivo di “formare” e nel contempo “informare in modo corretto”, al fine di divulgare buone pratiche e modelli adeguati di comunicazione scientifica per la messa in atto di comportamenti idonei a favore e a sostegno della salute dei singoli cittadini e delle comunità, nonché di promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente socio-economico e fisico per migliorare la qualità della vita della popolazione, anche attraverso interventi mirati e grazie anche all’utilizzo delle più ampie strategie consentite dal nuovo scenario innovativo tecnologico.

Ad aprire i lavori sarà il deputato Giovanni Russo. Diverse le tavole rotonde previste, tra queste: “Le problematiche del management sanitario: spunti per rinnovarsi ed evolversi in sanità”, moderato dall’Avv. Domenico De Stefano Donzelli. Nell’occasione interverranno i deputati Renata Polverini e Nicola Provenza, il Direttore Generale del San Camillo di Roma, Narciso Mostarda, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio D’Alba, il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle e il Presidente dell’Ospedale Cristo Re, Massimo Miraglia.

Alle ore 11 sarà la volta della tavola rotonda: “Ipertrofia e distrofia comunicativa, lotta alle fake news”, che sarà moderata dal Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Roma Sapienza, Prof. Mario Morcellini. Ad intervenire ancora tra i presenti, il deputato Giovanni Currò, il direttore di Rai News 24, Paolo Petrecca, la giornalista de “Il Corriere della Sera”, Gianna Fragonara (curatrice del volume “Il potere del pifferaio magico”) e il giornalista Paolo Liguori.

Alle ore 12 seguirà l’incontro sul tema “Prevenzione e innovazioni tecnologiche: un binomio dove investire in campo sanitario”, che sarà moderato dal Dott. Vincenzo Aloisantoni. Interverranno i Deputati Giovanni Russo, Nicola Provenzano e Giovanni Currò.

×
Latest Posts

Comment here