Nella seduta deliberativa del 4 novembre 2025, l’organo esecutivo della Provincia del Sud Sardegna, guidato dal Presidente Mauro Usai, ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2026-2028, destinando oltre 21 milioni di euro a interventi strategici su infrastrutture stradali, viabilità e manutenzione degli impianti sportivi.
Un programma di investimenti che punta a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini del Sulcis Iglesiente, attraverso la messa a norma di ponti e viadotti, il recupero funzionale delle reti viarie e la riqualificazione delle strutture sportive.
Tra le priorità individuate dalla nuova amministrazione provinciale figurano anche gli interventi di manutenzione sugli edifici scolastici, ritenuti fondamentali per garantire ambienti sicuri e moderni agli studenti del territorio.
“Siamo soddisfatti del lavoro sinergico tra l’organo politico e gli uffici – spiega il Presidente Usai – che in breve tempo hanno accolto la nostra esigenza di intervenire su alcune tematiche che in questo territorio sono rimaste nel limbo per troppo tempo”.
Durante la stessa seduta è stato inoltre deliberato l’avvio operativo di due importanti interventi:
-
100.000 euro per la messa in sicurezza e il recupero funzionale della SP 1 Santadi;
-
500.000 euro per la manutenzione straordinaria della SP 2 Villamassargia.
Un ulteriore passo avanti è rappresentato dall’approvazione dell’Accordo Quadro per i servizi di manutenzione degli edifici scolastici e delle sedi amministrative provinciali, che consentirà di velocizzare gli interventi e migliorare la gestione del patrimonio pubblico.
La Provincia ha inoltre deliberato la concessione a titolo gratuito di un immobile per l’attivazione dei Master Universitari promossi dal Consorzio AUSI in collaborazione con l’Università di Cagliari. I corsi riguarderanno tre settori di alta specializzazione:
-
Regia e produzione di documentari
-
Management per il cinema e l’audiovisivo
-
Sceneggiatura
“Sin dall’esposizione del nostro programma elettorale – conclude il Presidente Mauro Usai – abbiamo voluto investire sull’istruzione, sulla formazione universitaria e, di conseguenza, garantire al territorio scuole e infrastrutture più sicure e riqualificate”.
Con questo piano triennale, la Provincia del Sud Sardegna si prepara dunque a rafforzare la rete infrastrutturale e a valorizzare il sistema educativo e culturale, ponendo solide basi per lo sviluppo del territorio nel prossimo futuro.
Fonte: comunicato

Comment here