Prosegue il piano di messa in sicurezza della rete viaria del Sulcis Iglesiente. Con tre nuovi decreti deliberativi, il presidente della Provincia Mauro Usai ha approvato importanti interventi che interesseranno la SP70 a Santadi, la SP83 a Buggerru e la SP82 tra Gonnesa e Portoscuso, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Le opere sono finanziate con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Sardegna e del bilancio provinciale.
A Santadi, con il Decreto n. 6, è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la messa in sicurezza del ponte di Is Cattas sulla SP70, danneggiato dal cedimento dell’attraversamento sul Rio Palmas nel 2021. L’intervento, da 1,15 milioni di euro, consentirà di adeguare l’infrastruttura alle prescrizioni del Piano di Assetto Idrogeologico regionale e ripristinare la piena viabilità tra le frazioni.
“Il ponte di Is Cattas è un collegamento strategico per l’intera area – ha dichiarato Usai –. Dopo gli eventi del 2021 serviva un intervento risolutivo per garantire sicurezza e continuità.”
A Buggerru, con il Decreto n. 5, la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del Ponte San Nicolò sulla SP83, per un valore di 535.000 euro, di cui 253.000 provenienti dal MIT, 100.000 dalla Regione e 282.000 dal bilancio provinciale. L’opera rafforzerà un’infrastruttura essenziale per la mobilità locale e i collegamenti con i centri limitrofi.
Infine, con il Decreto n. 12, via libera al Documento di Indirizzo per la manutenzione della SP82 tra Gonnesa e Portoscuso, finanziata con 411.524 euro di fondi regionali. Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei tratti in frana e la messa in sicurezza delle banchine e della segnaletica.
“La SP82 è un’arteria fondamentale per il territorio – ha aggiunto Usai –. Questi interventi fanno parte di un piano organico volto a garantire infrastrutture moderne, sicure e funzionali per lo sviluppo del Sulcis Iglesiente.”
Fonte: comunicato

Comment here