TecnologiaWeb

Pubblicità online, Google Chrome dal 2022 bloccherà i cookie di terze parti

Condividi

Sorpresa per il mondo della pubblicità online. Dal 2022 Google bloccherà i “cookie di terze parti” su Google Chrome.

Il modello di business di Big G è altamente basato sull’advertising online, dal quale provengono la maggioranza dei guadagni.

Altri browser permettono di bloccare l’uso dei cookie ma il dibattito sulla privacy si è infiammato in questi ultimi mesi a causa di alcune novità apportate da Apple nei nuovi sistemi operativi iOS14 oltre allo scontro con Facebook.

Per chi non lo sapesse, i cookie sono file di informazioni che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente quando naviga sui siti web tramite un browser. Un browser tra i più diffusi è proprio Google Chrome.

Questi piccoli ‘biscottini’ vengono divisi in varie categorie in base all’utilizzo e a chi li gestisce. Nello specifico, i cookie di terze parti (al contrario dei cookie di prima parte) non appartengono a chi gestisce il sito web ma ad un soggetto terzo e sono presenti in vari elementi nella pagina visitata: ad esempio banner pubblicitari, immagini, video.

Comment here