Attimi di paura nel tardo pomeriggio di oggi a Quartu Sant’Elena, in località Sa Tanchitta, dove un incendio di sterpaglie ha minacciato alcune abitazioni e una struttura fatiscente abitata da due anziani disabili.
L’allarme è scattato intorno alle 17:30, quando la vedetta di Bruncu Su Soli ha segnalato un principio d’incendio nella zona. Una pattuglia del Corpo Forestale della Stazione di Sinnai si è immediatamente recata sul posto per verificare la situazione.
Giunti sul luogo, i due Assistenti-Capo hanno constatato che le fiamme avevano già raggiunto una baracca addossata a un’abitazione civile. In quei concitati momenti, un cittadino — in evidente stato di agitazione — si è avvicinato ai forestali, informandoli che all’interno della struttura si trovavano i suoi suoceri, entrambi disabili e impossibilitati a muoversi autonomamente.
Senza esitazione, i due agenti hanno scavalcato la recinzione, forzato la porta d’ingresso e sono entrati nella baracca ormai invasa dal fumo. All’interno hanno individuato i due anziani, uno dei quali già riverso a terra, e li hanno portati in salvo, trasportandoli all’esterno in una zona sicura.
Una volta fuori pericolo, i malcapitati sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118, mentre le squadre antincendio proseguivano le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area.
Grazie al pronto intervento e al coraggio degli uomini del Corpo Forestale, la tragedia è stata evitata.
Fonte: comunicato

Comment here