Musica Italiana

Red Ronnie ricorda Fabrizio De Andrè e il suo legame con la Sardegna

Condividi

CAGLIARI – Il noto conduttore ed esperto di musica Red Ronnie ha appena pubblicato, sul suo canale Telegram, un ricordo di Fabrizio De Andrè, che proprio oggi (18 febbraio) avrebbe compiuto 81 anni, essendo nato nel 1940. Come noto, invece, Faber ci ha lasciato nel 1999 dopo aver perso la battaglia contro un brutto male. Queste le parole di Red Ronnie, che evidenzia il forte legame di De Andrè con la Sardegna (lo stesso Red Ronnie è un grande amante della nostra terra, dove viene in vacanza dalla fine degli anni ’80):

“Oggi nasceva Fabrizio De Andrè. Inutile raccontarlo in poche righe. Ho scelto “Hotel Supramonte” perché sono legato a questa canzone dall’amore che ho per la Sardegna e dal fatto che l’ha cantata nel periodo finale della sua vita Andrea Parodi. Poi, per Fabrizio, si è trattato di mettere in poesia una grande sofferenza che ha avuto quando fu rapito con Dori Ghezzi”.

“Hotel Supramonte”, infatti, fu scritta dal cantautore genovese dopo la brutta esperienza del sequestro nel 1979, che però non intaccò minimamente il suo rapporto con l’isola, tanto che De Andrè continuò ad abitarvi. Ricordiamo, tra l’altro, che la figlia Luvi è sarda a tutti gli effetti proprio perché nata nella nostra regione su volere di Fabrizio e Dori.

Come ricorda Red Ronnie, anche il compianto Andrea Parodi, già leader dei Tazenda, interpretò “Hotel Supramonte” e, d’altronde, nel 1992 la band sarda aveva scritto proprio con la collaborazione di De Andrè il brano “Pitzinnos in sa gherra” (“Bambini in guerra”) che portò in gara al Festival di Sanremo di quell’anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

Comment here