MusicaMusica Italiana

SA COIA, L’OMAGGIO DI ILARIA PORCEDDU ALLA SARDEGNA

Sa Coia, l’omaggio di Ilaria Porceddu alla Sardegna
Condividi

CAGLIARI – Sa Coia è l’omaggio di Ilaria Porceddu alla Sardegna. Al piano e alla voce la cantautrice cagliaritana, al sassofono soprano Emanuele Contis. Dopo tredici anni lontana dalla sua regione, Ilaria Porceddu ha voluto pubblicare un brano che trae ispirazione da una poesia scritta dalla sua maestra Maria Rosaria Spano.

Sa Coia, l’omaggio di Ilaria Porceddu alla Sardegna

Classe 1987, Ilaria Porceddu ha partecipato a X Factor nel 2008. Sa Coia è disponibile dal 12 giugno su tutti i principali digital store: Prodotto da Fondazione Siotto, la performance è stata registrata durante il concerto Chena Lacanas tenutosi il 13 gennaio 2020 a Cagliari.

Ecco cosa dichiara Ilaria:

“Una piccola perla, che suona un po’ come una filastrocca, in cui vengono raccontati gli anni di un matrimonio che passano. Questi cominciano leggeri, romantici, fino a diventare costruzione, accettazione e comprensione. La frase che mi fa sempre sorridere è “Dae oi depeis bivi sempri in duus, asso’us no’ podeis decidi prus” che significa “Da oggi dovete vivere sempre in due, da soli non potete decidere più” che rappresenta i due lati del matrimonio, da una parte la visione romantica e dall’altra, ironicamente, quella della condanna. Ecco. Questa canzone rappresenta la mia visione dell’amore. La ricerca del giusto equilibrio fra la condivisione e il non cadere necessariamente nelle catene. Perché l’amore è scelta, non dovere”.

Comment here