PoliticaPolitica regionalePrimo Piano

Saldi invernali: la Sardegna si prepara a partire domani pur essendo in zona rossa come il resto d’Italia

Condividi

In alcune regioni d’Italia è già partita la stagione invernale dei saldi. A causa della pandemia e della chiusura nel periodo natalizio, molte Regioni hanno deciso di posticipare l’avvio dei saldi invernali, che di solito cadeva nella prima settimana di gennaio, addirittura a fino mese. Le prime Regioni che hanno iniziato sono la Basilicata, il Molise e la Val D’Aosta il 2 gennaio (giorno rosso sul calendario in riferimento al decreto di Natale, ndr). L’Abruzzo e la Calabria inizieranno oggi 4 gennaio. Alla strana scelta di alcune Regioni di iniziare in un giorno che risulta essere in zona rossa nel nuovo Decreto di Natale, ci sono anche la Sardegna, che in un primo momento aveva optato come avvio dei saldi il 4 gennaio, e la Campania che inizieranno domani martedì 5 gennaio. Infatti durante i giorni in rosso, molti negozi sono chiusi e non si può andare in giro neanche all’interno dei propri comuni (al contrario dei giorni in arancione) se non per necessità provate (Gli spostamenti nei giorni rossi sono consentiti solo per ragioni di necessità, urgenza, lavoro, anche all’interno del proprio Comune, fatte salve le deroghe delle festività come quella che prevede la possibilità di muoversi, una sola volta al giorno, per fare visita a parenti o amici all’interno della stessa Regione nel limite massimo di due persone più eventuali minori di 14 anni e persone disabili. Dalle 22 alle 5 del mattino invece vige sempre il coprifuoco, ndr). Fanalino di coda per i comuni turistici della Provincia Autonoma di Bolzano dove l’avvio dei saldi è previsto addirittura per il 13 febbraio. Purtroppo le associazioni e i negozianti prevedono che i saldi saranno un flop e questo a causa delle restrizioni disposte per l’emergenza sanitaria, ma soprattutto per l’aumento della soglia di povertà che quest’anno ha afflitto il nostro Paese. Secondo le stime di Confcommercio, i saldi interessano oltre 548mila famiglie Sarde con una spesa media a famiglia di 291 euro, 97 euro pro capite.

Le date di inizio dei saldi nelle singole Regioni

Abruzzo: 4 gennaio. Basilicata: 2 gennaio. Calabria: 4 gennaio. Campania: 5 gennaio. Emilia-Romagna: 30 gennaio. Friuli Venezia Giulia: 7 gennaio. Lazio: 12 gennaio. Liguria: 29 gennaio. Lombardia: 7 gennaio. Marche: 16 gennaio. Molise: 2 gennaio. Piemonte: 7 gennaio. Puglia: 7 gennaio. Sardegna: 5 gennaio. Sicilia: 7 gennaio. Toscana: 30 gennaio. Umbria: 9 gennaio. Valle D’Aosta: 2 gennaio. Veneto: 30 gennaio

Trentino-Alto Adige: 16 gennaio per i comuni non turistici della Provincia Autonoma di Bolzano, 13 febbraio per i comuni turistici della Provincia Autonoma di Bolzano; nella Provincia autonoma di Trento i saldi sono liberi, cioè ciascun commerciante può iniziarli quando preferisce.

Comment here