Sud Sardegna

Salvaguardia e preservazione SIC di Is pruinis, il Comune di Sant’Antioco si aggiudica 1 milione e 200 mila euro

Condividi

Il Comune di Sant’Antioco si aggiudica 1 milione e 200 mila euro per la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi della Zona Speciale di Conservazione di Is Pruinis, habitat naturale di flora e fauna di pregio. Con la partecipazione al bando promosso dall’Assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente nell’ambito del PR FESR Sardegna 2021-2027 Obiettivo specifico RSO 2.7, il Comune si è infatti aggiudicato l’importante somma di oltre 1 milione ci euro per la realizzazione del progetto teso all’attuazione di interventi di tutela, ripristino e uso sostenibile della ZSC “Is Pruinis”.

 

Il SIC “Is Pruinis”, dunque, ubicato nella parte orientale dell’isola di Sant’Antioco in prossimità del centro abitato e dell’istmo che collega l’isola all’”isola madre”, sarà valorizzato sotto molteplici punti di vista. Un lavoro importante e imponente per un’area che ha un’estensione di circa 90 ettari ed è caratterizzata da un laguna chiamata de Sa Punta e SʹAlliga o Is Pruinis, la cui superficie di circa 100 ettari comprende una piana retrolitorale ricoperta da steppe salate. La ZSC si compone di diversi habitat e i più rappresentativi sono le “Lagune costiere”, le “Steppe salate del mediterraneo (Limonietalia)”, i “Pascoli inondati mediterranei (Juncetalia maritimi)” ed infine le “Praterie  e fruticeti alofili mediterranei e termo‐atlantici (Sarcocornetea fruticosi)”.

Ma quali sono gli interventi che verranno realizzati? Lo spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’urbanistica, Francesco Garau: «Si procederà con il ripristino degli argini della zona umida e dei camminamenti per le passeggiate e i trekking. E ancora verranno realizzati nuova segnaletica e aree di avvistamento per beneficiare della fauna presente. Si tratta di un progetto fondamentale, estremamente importante soprattutto per il collegamento che avverrà tra la città e la spiaggia di Is Pruinis, di rilievo sia per la sua estensione, sia per le biodiversità presenti».

Il Sindaco Ignazio Locci, soddisfatto per il risultato raggiunto, spiega: «Nella nostra programmazione avevamo inserito la valorizzazione del SIC più vicino al centro urbano, che si collega con lo stagno di Sa Punta e S’Alliga e la zona di Is Pruinis, verso la quale intendiamo aprirci ma con cautela e rispetto. Abbiamo messo in campo un primo progetto da 1,2 milioni di euro con il quale riusciamo a fare tanto ma è solo l’inizio perché l’obiettivo, ben più ampio, è creare una connessione reale e concreta tra la città e queste bellissime aree naturalistiche, determinanti anche in chiave turistica».

 

Fonte e immagine: comunce di Sant’Antioco

Comment here