Primo Piano

San Giovanni Suergiu: i consiglieri comunali di opposizione “Non mantenute dalla maggioranza le promesse fatte in campagna elettorale”

Condividi

A pochi giorni dal Consiglio Comunale che ha visto la Maggioranza presentare il DUP con il Piano Triennale dei Lavori Pubblici e il Bilancio comunale, i consiglieri di opposizione Erika Floris, Antonio Fanni, Eloise Carboni e Eliano Locci, si sentono in dovere  di motivare alla popolazione  il voto negativo espresso durante il Consiglio.

“Vorremmo sottolineare il rammarico per non aver potuto votare a favore, ma i documenti presentati, fondamentali per il futuro del paese, hanno totalmente deluso e disatteso le nostre aspettative:

  • PUC fermo dalla scorsa consiliatura ma ampiamente sponsorizzato e urlato durante la campagna Alla nostra richiesta di delucidazioni sulle tempistiche di approvazione non ci sono state date risposte.
  • VIABILITA’ con le solite problematiche per le quali non si ha il coraggio di intervenire.
  • IMPIANTI SPORTIVI  con  molteplici  e  importanti  criticità,  stadio  comunale  dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici al limite della praticabilità.
  • VERDE PUBBLICO completamente abbandonato o inesistente.
  • Totale incuria del decoro urbano.
  • FRAZIONI dimenticate, come se non facessero parte del Comune di San Giovanni Suergiu.
  • PROGRAMMAZIONE TURISTICA neanche l’ombra.
  • Si parla di ANZIANI ma non si fa nulla di concreto per loro a parte applicare le misure di sostegno previste dai fondi Regionali o Statali.
  • Si parla di declino demografico ma lo si utilizza come scusa per giustificare la cattiva amministrazione, non si fa niente per provare a contrastarne gli effetti.
  • LAVORI PUBBLICI: opere incompiute da anni, pochi finanziamenti aggiudicati persi per incapacità, si cerca di far passare le normali attività di manutenzione come opere pubbliche.”

“Nessuno di questi problemi – prosegue la nota – è stato affrontato nell’esposizione dei punti all’ordine del giorno tantomeno in una futura programmazione, lasciando alle “speranze” di risoluzione le varie problematiche elencate.

Quanto emerso dal Consiglio Comunale mette in evidenza una totale incapacità progettuale e operativa, incapacità di portare avanti le necessità del paese e di capirne i bisogni fondamentali, incapacità di riuscire a portare a casa finanziamenti fuori da quelli ordinari, un bilancio totalmente limitato alle attività di normale amministrazione dove non c’è  traccia  di  un’opera  pubblica degna di questo nome.”

“È giusto – concludono i consiglieri – che la popolazione sia a conoscenza che ciò che è stato promesso in campagna elettorale è lontano anni luce dall’essere progettato.

Non lo diciamo noi ma i fatti e i documenti programmatici presentati venerdì 7 Marzo 2025 dalla maggioranza.”

Fonte: comunicato stampa

Comment here