Primo Piano

Sardegna, ancora incendi che devastano il territorio. Oggi, 13 luglio 2022, sono stati 15

Condividi

In data odierna, su un totale di 15 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

-Incendio in agro del Comune di Sant’Antonio di Gallura, in località Stazzo Zanzari, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Calangianus, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras e Arzachena e Tempio e i volontari di Arzachena

L’incendio ha percorso una superficie di circa poche centinaia di metri quadri di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10;

– Incendio in agro del Comune di Serramanna, in località Azienda Pimpisu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Capoterra, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e i Barracelli di Serramanna.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di rimboschimento di Eucaliptus e non ha interessato le chiome degli alberi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.30;

– Incendio in agro del Comune di Bonorva, in località Sanatorio Villa Manai, nella periferia del paese, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti  dalle basi del CFVA di Anela e Bosa.

Dalle ore 17.50 ha operato anche l’elicottero regionale biturbina decollato da Fenosu della capacità estinguente di 4000 litri, dalle 18.25 è operativo un canadair proveniente da Olbia e alle 18.50 sarà sul luogo delle operazioni un secondo Canadair proveniente dall’aeroporto gallurese.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas, i Vigili del Fuoco di Macomer e Sassari,  i Barracelli e volontari.

 

L’incendio è ancora in corso

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here