Primo Piano

Sardegna: la Protezione Civile proroga l’allerta meteo

Condividi

Prosegue l’allerta meteo in diverse zone della Sardegna. Dopo le diverse piogge, i forti vento e i conseguenti effetti negativi, come crollo di alberi, case e strade allagate, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 di oggi 10.09.2020 e sino alle 13:59 del 11.09.2020 un AVVISO di allerta per:

codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità

ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Iglesiente,

Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro;

codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI

sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura.

Nello specifico sono previsti temporali da isolati a diffusi sulla Sardegna. I cumulati previsti potranno raggiungere valori localmente molto elevati e si potranno registrare temporali forti da isolati a diffusi associati a possibili forti raffiche di vento. Il fenomeno interesserà maggiormente la fascia centrale della Sardegna.

L’avviso di condizioni meteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili sul sito di Sardegna Ambiente

La Protezione Civile ricorda a tutti che, in presenza di fenomeni temporaleschi e forte vento, è consigliabile la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell’evento.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili sul sito di Sardegna Ambiente

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here