Istruzione

Scuola: Azzolina “Siamo pronti per l’emergenza”. Locatelli “La riapertura della scuola è stato un successo per questo Paese”

Condividi

Parole positive quelle che sono state dichiarate dalla Ministra Azzolina nell’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”. Nonostante l’aumento dei casi di positività accertata nel mondo scolastico, arriva un incoraggiamento anche dalle dichiarazioni del presidente del Consiglio Superiore di Sanità in linea con quello di altri esperti che si sono espressi nei giorni scorsi. “

“L’effetto della riapertura della scuola, sull’epidemia di Coronavirus, ha avuto un effetto “fra il nullo e il marginale”. Questo è il parere di Franco Locatelli.

“Conforta che gli esperti – commenta Azzolina sulla sua pagina Facebook – siano d’accordo sul fatto che le scuole sono sicure, grazie al modo in cui abbiamo riaperto, all’organizzazione che abbiamo messo in piedi e alle regole, che vengono rispettate in modo rigoroso da studenti e personale. Ma non dobbiamo abbassare la guardia, anzi: per proteggere le scuole ricordiamoci di essere prudenti soprattutto fuori da scuola.”

Quindi si considera una scelta positiva l’apertura della scuola. Ma i dubbi, come i disagi, restano. Basterebbe farsi un giro nelle scuola meno “conosciute” che la Ministra non ha assolutamente visitato. È in quelle scuole più “povere” che si riscontrano le maggiori difficoltà. E la Azzolina dovrebbe assolutamente andarci senza preavviso per cogliere le vere difficoltà quotidiane che devono affrontare i docenti, gli operatori scolastici e soprattutto gli studenti.

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here