IstruzionePolitica

Scuola, Salvini Vs Azzolina. Polemiche a suon di post su Facebook

azzolina vs salvini copertina
Condividi

Non si placcano le polemiche e soprattutto le illazioni reciproche tra Matteo Salvini e Lucia Azzolina. A suon di botta e risposta sui social, si accusano reciprocamente di dichiarare il falso.

Inizia Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook accusando sarcasticamente la Azzolina di essere un “genio”. Ovviamente in maniera negativa.

“Spendere centinaia di milioni (senza nemmeno riuscirci) per dei “banchi con le rotelle”, invece di usare quei soldi per assumere insegnanti o per sistemare classi e palestre.

Che genio…”.

Questo il post che ha fatto infuriare la Azzolina che risponde, seguendo le orme del suo “collega”, attraverso la sua pagina Facebook.

La risposta dell'Azzolina

Non si è fatta attendere la risposta della Ministra sulla sua pagina Fb, che ha commentato così:

“Matteo Salvini, – inizia – con le sue bugie non ci impedirà di riaprire le scuole a settembre.

Continua a sparare fake news a raffica creando caos nelle famiglie e nel mondo della scuola.

Le dichiarazioni che mi attribuisce sui banchi non le ho mai dette. È un virgolettato che si è inventato perché non ha argomenti.”

La spiegazione di difesa di Azzolina

La risposta della Ministra è lunga ma allo stesso tempo dettagliata.

“Ecco come stanno le cose sui banchi singoli -prosegue il post – :

1 – I banchi singoli necessari al distanziamento richiesto dalle linee guida del Cts del ministero della Salute non devono essere necessariamente con le “ruote”. Nessuno lo ha mai detto. Ricordiamo però che alcuni di questi banchi sono utilizzati nelle scuole più innovative d’Italia. I banchi poi hanno caratteristiche diverse in relazione all’età degli studenti.

Sono arredi che resteranno alle scuole e che permetteranno un giorno agli studenti di lavorare in gruppo e di avere forme di innovazione della didattica.

2 – Nessuno ha detto che i banchi costeranno €300. Sfido chiunque a trovare una mia dichiarazione in cui dico che compreremo banchi da €300. Eppure trovo sui giornali e in rete frasi virgolettate che mi attribuiscono questa affermazione. C’è una gara europea in corso che serve ad abbattere i costi. Inoltre, come detto, esistono più tipologie di banco.

3 – I banchi non sono LA soluzione unica che abbiamo proposto per riaprire in presenza e sicurezza. I nuovi arredi sono solo uno dei tanti elementi che abbiamo messo in campo. Noi abbiamo investito sull’organico del personale scolastico, abbiamo investito sull’edilizia scolastica e sulla ricerca di nuovi spazi, investiamo anche sugli arredi scolastici. Ho dato oggi la notizia dell’impegno del governo di stanziare altri 300 milioni di euro. Con questi arriviamo a circa 3 miliardi solo per settembre e a 6 miliardi di risorse messe a disposizione della scuola da inizio anno.

Basta fake news. Salvini sfrutta le paure degli italiani senza mai avanzare una proposta.” Conclude il post  la Ministra 

In attesa di risvolti. 

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here