All’inizio di Ottobre l’americana Shelby Super Cars ha stabilito il nuovo record di velocità massima con una vettura stradale, la Tautara, considerata al momento la vettura più veloce al mondo. Picco di 535 km/h, anche se negli ultimi giorni sono comparsi diversi video sul web nei quali si mette in dubbio l’effettiva velocità registrata. Il record è stato registrato con un apparecchio GPS dell’azienda austriaca Dewetron, già coinvolta nelle misurazioni di 4 dei 5 record di velocità massima per i veicoli stradali negli ultimi anni. La teoria maggiormente accreditata riguarda la misurazione del tempo impiegato dalla vettura per percorrere un tratto di strada tra due piazzole distanti 2,32 km.
Questo tratto di strada è coperto dalla vettura solamente in sesta marcia ed è il momento in cui la vettura tocca la velocità massima.
Calcolando dal video la velocità media registrata dal GPS, per quel tratto di strada, la vettura dovrebbe impiegare per percorrerlo tra i 17 ed i 19 secondi, mentre nel video ufficiale rilasciato sul canale Top Gear, la vettura sembrerebbe impiegare 24 secondi… quindi la velocità media sarebbe molto più bassa.
C’è però chi si è spinto oltre, trovando i rapporti delle marce e del final drive: valutando le misure di cerchi e copertoni si può calcolare esattamente quale velocità la vettura può raggiungere in una determinata marcia ad una determinata velocità.
Secondo questi calcoli, la velocità massima registrata dal GPS non corrisponderebbe con quella del regime di rotazione e marcia inserita in quell’esatto momento.
Comment here