OristanoPolitica regionalePrimo Piano

“Sinistra futura”: Nata l’associazione di cultura politica regionale “Sinistra Futura”

Condividi

Nasce oggi Sinistra Futura e si costituisce formalmente come Associazione di cultura politica che ha la finalità di muovere un primo passo verso un percorso di unità della sinistra sarda. È un progetto maturato lentamente, in un momento evidentemente difficile per la sinistra italiana. Sinistra futura è un’associazione che vuole accogliere persone, Associazioni, esponenti del mondo della cultura e della politica: ci sarà tanto da lavorare per riappropriarci del nostro ruolo al fianco degli ultimi e per la creazione di una reale società paritaria. Ma è il nostro tempo e possiamo e dobbiamo cambiare il nostro futuro”.

Sono state queste le parole di Paola Casula, Vicesegretaria di Articolo Uno, questa mattina nella sede della Fondazione Berlinguer di Oristano, durante l’assemblea costituente dell’Associazione.

Cos’è Sinistra Futura. L’associazione ha carattere regionale, e nasce da una intesa politica tra i compagni di Articolo UNO (quelli che non sono confluiti nel PD) e quelli di Sinistra Italiana, come primo passo verso un percorso unitario della sinistra sarda. E’ un’organizzazione del tutto aperta al contributo e alla partecipazione attiva di persone, di associazioni, di esponenti del mondo della cultura e della politica che vogliano riconoscersi in un nuovo modo di fare politica e di rappresentare gli interessi di coloro che hanno meno, che sono vittime di ingiustizie, che sono stati devastati dalla crisi economica, che faticano ad arrivare fino in fondo con dignità nella loro vita. Sinistra Futura, come dice il suo simbolo, è anche uno strumento per le battaglie di civiltà e di dignità, per il lavoro, per un mondo pulito e a misura di persone, per un ambiente sano e rispettato, per una vera armonia tra uomo e natura, per una sanità ed una giustizia eque, per una vera parità tra persone, per uno Stato Sociale a misura dei più fragili, per la tutela e la condivisione dei beni comuni. Uno strumento di lotta alla cultura capitalistica e del profitto. Per restituire agli esseri umani il diritto a una vita dignitosa.

Noi vorremmo che fossero i giovani a farsi carico della responsabilità di Sinistra Futura – ha proseguito Paola Casula – perché il futuro è dei giovani. Gli anziani si metteranno a disposizione. Io spero che possiamo ritrovarci tutti insieme per questa nostra sfida e continuare, con migliori energie rispetto al passato, la battaglia per la libertà, la dignità e la democrazia”.

Salvatore Multinu, componente di sinistra Italiana, ha sintetizzato così il senso dell’operazione “Sinistra futura si pone l’obiettivo di iniziare un processo di aggregazione di questa sinistra frastagliata. Non vuole infatti essere – e non lo è- l’ennesimo partito della sinistra che aggiunge un altro tassello alla sua frantumazione”.

Fonte: comunicato stampa

 

Comment here