Si è conclusa con grande partecipazione la presentazione di “Sulcis RigeneraTi”, proposta per l’istituzione di una Unità di Progetto interassessoriale presso la Regione Sardegna, dedicata alla rimozione degli ostacoli che frenano lo sviluppo del Sulcis Iglesiente.
L’iniziativa, illustrata durante il convegno “Rilancio Sulcis Iglesiente – Obiettivo 2030”, promossa dal Circolo del Partito Democratico e dal Partito Progressista di Sant’Antioco, è frutto del lavoro del Comitato Tecnico Transizione Sostenibile. Obiettivo: costruire un ecosistema integrato legato alla nautica d’eccellenza, dalla cantieristica al turismo costiero, capace di generare fino a 6.000 posti di lavoro nel lungo periodo.
Il progetto punta a trasformare le aree ex Sardamag in un polo costiero rigenerato e produttivo, connesso al porto di Sant’Antioco e al tessuto sociale del territorio. La bonifica ambientale, in questa visione, diventa il primo passo verso una nuova economia sostenibile, fondata su innovazione e qualità.
“Sulcis RigeneraTi” propone inoltre una Rete Portuale Sinergica tra Sant’Antioco e Portovesme, con la riconversione di quest’ultimo verso la cantieristica navale. Si punta così a rendere il Golfo di Palmas un centro strategico per la nautica d’alto livello, con benefici diretti per ricettività, servizi e occupazione.
Il Comitato segnala però le criticità che frenano lo sviluppo: pianificazione portuale obsoleta, infrastrutture carenti e assenza di un piano unitario di bonifiche. A ciò si aggiunge il mancato utilizzo dei 145 milioni del Fondo per la Transizione Giusta (JTF) destinati alle bonifiche di Sant’Antioco.
La soluzione proposta è la creazione dell’Unità “Sulcis RigeneraTi”, una governance collaborativa tra assessorati regionali e stakeholder locali, incaricata di coordinare interventi su bonifiche, viabilità, pianificazione e transizione energetica.
Il Comitato Tecnico Transizione Sostenibile auspica ora che l’attenzione dimostrata dal territorio e dagli assessorati apra la strada a un confronto concreto per l’avvio del piano di rinascita del Sulcis Iglesiente.
Fonte: comunicato

Comment here