Sud Sardegna

Tra i successi del Last Dance Tour e la ripartenza dell’estate dei paesi dell’iglesiente

Condividi

Lo spettacolo e i suoi operatori come sappiamo, hanno vissuto momenti molto difficili e delicati: in bilico, con stop forzati e con il timore costante di non riuscire a tenere in piedi l’attività, per questo l’Estate 2022 può considerarsi il primo vero squillo di una ripartenza tanto attesa e finalmente arrivata.

 

Ripartenza che non ha fatto trovare impreparata la Last Dance Power e il suo Direttore Tecnico, il museghese Marco Ortu, che oltre a gestire la scuola di ballo e anche ballerino dall’età di 8 anni e maestro di ballo da ventiquattro anni, con un’esperienza importante nel campo, essendo anche Tecnico FIDS* Sardegna, Giudice di gara straordinario della FIDS da sei anni e Giudice IDO**.

 

Marco grazie all’aiuto delle collaboratrici Carmela Saba e Nicole Casu, dei collaboratori Giuseppe Mameli e Nicholas Deidda e al prezioso aiuto dei collaboratori del sociale Sara Pitzalis e Riccardo Cardia hanno dato vita al Last Dance Tour 2022 a cui hanno partecipato circa 130 atleti frequentanti la scuola di ballo del maestro museghese, proponendo uno spettacolo di coreografie di danza latino americana, show dance e synchro latin nelle piazze dei paesi di Villamassargia, Buggerru, Musei, Domusnovas e San Benedetto con un ottimo seguito tra gli spettatori.

 

Nonostante il Tour sia alle battute finali, l’ultima tappa sarà a Siliqua il 9 agosto, Marco prova già a tirare le somme: “Personalmente sono felice per questo Tour 2022 perché segna una ripartenza importante del settore danza dopo il periodo pandemico. I ragazzi sono stati eccezionali nel seguire le mie idee e questo tour ha dimostrato la grande empatia e la forte qualità dei ragazzi, dai più piccoli ai più grandi”.

 

La riscoperta del Cinema al Drive In

 

Se gli eventi di danza sportiva hanno avuto un buon riscontro nel post periodo pandemico nell’Iglesiente, allo stesso modo Domusnovas ha deciso di proporre un pacchetto di eventi molto vario per far ripartire l’Estate 2022 cercando di coinvolgere più fasce d’età possibili.

 

Così grazie all’impegno dell’Associazione Elda Mazzocchi Scarzella, i bambini hanno potuto assaporare un’esperienza cinematografica un po’ retrò ma dallo stile unico come il Drive In organizzato grazie al patrocinio del Comune e al plesso della scuola Primaria di Via Cagliari dell’I.C “F.Meloni” che ha messo a disposizione il giardino nel retro del caseggiato per organizzare la sala cinematografica all’aperto.

Nato grazie all’idea di una ragazza dell’associazione, il Drive dei bambini (provenienti non solo da Domusnovas ma anche da Musei e Villamassargia) ha centrato a pieno l’obiettivo di promuovere la scuola attraverso lo strumento educativo del Cinema.

 

Cinema ma non solo, perché le auto del Drive In (premiate poi successivamente) sono state interamente realizzate dai bambini che prima della visione del film hanno anche partecipato a un minitorneo di scacchi organizzato e autogestito dagli stessi.

 

Il film scelto per questa prima edizione è stato “Wonder”, una pellicola del 2017 che ha proprio nell’inclusività, nell’amicizia e nella vicinanza i temi principali.

Il tutto esaurito registrato ha già fatto registrare l’idea di riproporre in futuro l’evento.

 

La rinascita di Parco Birre

 

Se i più piccoli hanno potuto apprezzare il cinema all’aperto, anche i ragazzi hanno avuto occasione di partecipare, nella cornice del Parco Scarzella, alla 6°edizione del format di Parco Birre, dopo lo stop forzato delle ultime due edizioni, l’evento ribattezzato “Renaissance” per l’occasione, si è confermato una vetrina importante per i birrifici artigianali e i birrai che hanno potuto così esporre e far degustare le loro birre.

Al Festival organizzato dall’Associazione Pro Loco (impegnata anche nella preparazione dei cibi) con il patrocinio del Comune, hanno preso parte alcuni tra i birrifici artigianali più apprezzati nel territorio sardo come Brew Bay Beer, Mediteraneo, 4 Mori e Gattarancio, più i ragazzi della Birroteca Fermentazioni Spontanee con la degustazione delle birre internazionali, acide e affini e i ragazzi di Tziarùa Magliette e il Dj Enrico Cicotto già presenti nell’ultima edizione del 2019.

La risposta positiva dei presenti ha dato nuova energia a un settore che ha attraversato momenti difficili durante la pandemia.

 

La pioggia dei centrini

Presenze che invece sono attese in Corso Repubblica per assistere a un vero spettacolo a cielo aperto contornato dalla presenza dei centrini sospesi, lavori realizzati a uncinetto da Rita Lillu, Paola Pau, Isabella Caria e Alessandra Stara dell’Associazione Francesco Lamieri che insieme al patrocinio del Comune di Domusnovas hanno dato vita alla mostra dei “centrini sospesi” visitabile in questo periodo grazie all’impegno degli operai comunali che hanno installato i lavori, alla signora Girolomina Fiorillo che ha ispirato le ragazze nei lavori e all’assessore Davide Aru che ha creduto nell’evento sostenendolo fortemente.

La festa più importante però è alle porte e torna a riprendersi il suo spazio sono cominciati infatti con l’allestimento del Carro della Legna i preparativi per l’imminente Festa della Beata Vergine Assunta di metà agosto.

Non ci sarà da annoiarsi.

Di Gianmatteo Puggioni

*Federazione Italiana Danza Sportiva

**International Dance Organizzation

Comment here