CagliariCulturaPrimo Piano

Uta: lavori di riqualificazione del Parco di Santa Maria. Pubblicato il bando per partecipare

Condividi

 

Il Comune di Uta ha pubblicato l’avviso per la Manifestazione d’interesse relativa ai lavori di riqualificazione del Parco di Santa Maria Lotto 1 rivolta alle aziende qualificate nel settore dei lavori pubblici. Queste ultime potranno inoltrate la propria candidatura entro il 25 marzo come indicato nell’avviso presente nel sito del Comune.

Le opere previste con questa prima dotazione di cinquecentomila euro sono:

  • Realizzazione di una recinzione per il confinamento e la tutela e protezione del parco;
  • Costruzione di un fabbricato da destinare a info point, punto ristoro e servizi ai visitarti;
  • Completamento della rete fognaria.

Questo primo lotto verrà seguito da un ulteriore importante finanziamento ottenuto a valere sul PNRR di un milione e mezzo di euro per realizzare:

 

  • Realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo la viabilità extraurbana che circonda il perimetro del parco;
  • Creazione di un’area attrezzata mediante la realizzazione di una pavimentazione con mattonelle autobloccanti e la dotazione della stessa con servizi elettrici e idrici strettamente necessari per attività temporanee di somministrazioni anche alimentari attivabili in occasione di eventi pubblici (stands mobili);

– Attrezzare l’area concerti per renderla un’area grandi eventi;

– potenziare le aree svago e la Videosorveglianza del Parco.

“Siamo molto soddisfatti di veder partire questi interventi dopo anni di impegno nella progettazione. – dice il sindaco Giacomo Porcu – Santa Maria è un simbolo di Uta, io amo definirlo “il nostro cuore” pulsante di mille sentimenti. Un luogo in cui si intrecciano devozione, cultura e tradizione. Sarà un polo unico nel suo genere nel panorama Regionale creando grandi opportunità di sviluppo e lavoro. A pochi passi da Cagliari Uta potrà offrire ai visitatori momenti di fede, sport e svago all’aria aperta per famiglie e atleti. Potranno essere ospitati i grandi eventi musicali nel Parco della musica che verrà attrezzato per questo fine. Sarà ancor più  incantevole, sicuro, vivo e attrattivo tutto l’anno. Un altro sogno che si realizza e vedrà coinvolti tutti gli attori della nostra comunità come le attività produttive e le associazioni, in grado di attrarre e sviluppare nuove idee con al centro la qualità e la sostenibilità economica ed ambientale.

“Il Santuario di Santa Maria rappresenta per tutti noi Utesi un simbolo ad alto valore evocativo. – aggiunge la vicesindaca e assessora ai LLPP Michela Mua – La sua grande valenza paesaggistica, storica e monumentale la rende un luogo molto vissuto dalla cittadinanza. Con questo, e altri interventi, ci auspichiamo che possa diventare una meta turistica maggiormente frequentata e possa esplicare al meglio il suo forte ruolo strategico e di connessione tra l’area urbana, centro urbano e territorio dell’agro.

Per la nostra Amministrazione ha sempre rappresentato uno degli obiettivi strategici più importanti del nostro mandato. Finalmente le azioni programmatiche e progettuali, mirate alla riqualificazione e al reperimento delle risorse, stanno dando importanti frutti. L’avvio dei lavori per la riqualificazione del Parco è un momento che oserei definire emozionante.

Speriamo che il parco così organizzato possa essere maggiormente vissuto, curato e rispettato.”

 

“Finalmente partono i lavori di un progetto atteso da tutta la comunità.- sottolinea l’assessore alla Cultura Andrea Onali – Il Santuario di Santa Maria è il suo parco sono stati da sempre un luogo identitario ,di Devozione e socializzazione non solo per Uta .

Il progetto mira a rendere il parco e  quindi il Santuario più sicuro,  fruibile ,eliminando le barriere architettoniche e realizzare tutta una serie di servizi così che possa essere visitato 365 giorni  all’anno .

Il lotto 2 finanziato con fondi PNRR ci permetterà  di realizzare interventi più mirati a fornire servizi a tutte quelle manifestazioni che annualmente si svolgono a Santa Maria, prima fra tutte la festa a Lei dedicata.

Un progetto particolare che oltre a renderci orgogliosi ci emoziona per quello che Santa Maria rappresenta per noi tutti.”

 

Fonte: comunicato stampa 

Comment here