CagliariDonnePrimo Piano

Uta: “Non una di meno”, insieme contro la violenza sulle donne

Condividi

Sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia, e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia.

Giovedì 25 novembre 2021, in occasione delle Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’amministrazione comunale di Uta ha organizzato un incontro per sensibilizzare sul tema.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sociale via Argiolas Manna alle ore 17.30. Interverranno il primo cittadino Giacomo Porcu, l’Assessora alle Politiche Sociali Eleonora Meloni, la psicologa Valentina Porcu, Rete Dafne Sardegna e le Autorità di Controllo.

“È di fondamentale importanza – dice il sindaco Giacomo Porcu – che le Istituzioni si impegnino affinché la cultura del rispetto di genere sia un pilastro della nostra società. Con questa brochure vogliamo fornire un semplice strumento in grado di fornire informazioni utili e immediate per non far sentire sola chi vive questa terribile situazione. Proseguiremo come sempre nella politica della tutela dei più deboli in ogni ambito.”

“Come amministratori, – aggiunge l’Assessora Eleonora Meloni – abbiamo il dovere di dare un segnale concreto di vicinanza e supporto alle donne che si trovano in questa situazione, ecco l’idea della brochure dal titolo ” Non sei sola” che fornisce informazioni utili alle donne vittime di violenza, che non sanno come chiedere e ottenere aiuto. Il nostro è un ulteriore contributo per dire no a qualsiasi forma di violenza.”

Durante la serata verrà presentata una Brochure informativa con tutti i numeri utili e si potrà partecipare attivamente prestando o donando delle scarpe rosse come “simbolo” per comporre l’installazione artistica ispirata a “Zapatos Rojos” ( Zapatos Rojos, ossia scarpette rosse, è un progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet. L’artista Elina Chauvet ha iniziato a portare nelle piazze un’installazione dedicata alle vittime di Ciudad Juarez, dove, a partire dal 1993, centinaia di ragazze sono state rapite, stuprate e uccise. Rosso come il sangue delle vittime di violenza. N.d.R.)

Inoltre, sempre durante la serata, la Biblioteca renderà fruibile ai presenti la mostra Bibliografica “Attenti alle Ragazze”.

Si ricorda che l’evento rispetta le normative anti Covid 19, quindi occorrerà arrivare entro le 17.15 muniti di mascherina e green pass. Essendo i posti in via di esaurimento si consiglia di prenotare al numero 0709661043 o all’indirizzo mail pioggiadilibri@tiscali.it

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here