CagliariDalle ProvinceLavoroPrimo Piano

Uta: presenta proposte progettuali per l’attivazione dei PUC per i destinatari del Reddito di Cittadinanza

comune uta
Condividi

Il comune di Uta, facente parte del PLUS AREA OVEST, ha presentato le proposte progettuali per l’attivazione dei PUC, piani utili alla collettività nell’ambito del reddito di cittadinanza, secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, della suddetta legge. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari RdC sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti. (Informazioni reperite nel sito Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)

 “Nel nostro comune – spiega l’Assessora alle Politiche sociali Eleonora Meloni – contiamo quasi 300 nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza.

Le ipotesi progettuali che abbiamo individuato, si riflettono negli ambiti culturali, ambientali, sociali, artistico, formativo e di tutela dei beni comuni, richiesti dai PUC; sono in totale 5:

– Il verde di Uta (cura del verde e della viabilità), 

-Ci curiamo di Uta (Cura delle aree giochi, parchi, piazze pubbliche, cortili scolastici, aree sportive di Uta), 

-Supporto servizi educativi Uta (: Supporto servizio scuolabus, vigilanza entrata e uscita scuole, vigilanza e supporto servizi educativi), 

-Trasporto e accompagnamento sociale Uta : (Trasporto e accompagnamento di anziani e disabili per visite mediche, ricezione contatti richieste utenti), 

-Attività culturali e sociali Uta (: Supporto Biblioteca comunale, supporto attività di socializzazione organizzate dai Servizi Sociali, supporto organizzazione eventi culturali e sociali, supporto uffici comunali).

Uno dei principali obiettivi dei PUC, è quello di dare a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, la possibilità di reintegrarsi nel mondo del lavoro e di acquisire nuove esperienze, senza dimenticare che grazie al lavoro svolto da queste persone, ne giova tutta la comunità, in quanto va ad implementare e rafforzare i servizi ai cittadini.

Rimaniamo ora in attesa – conclude l’Assessora Meloni – che venga completato l’iter procedurale per poter così avviare i progetti, fiduciosi che possano dare speranza a chi si trova in difficoltà.”

 “Col contributo degli uffici Comunali, che ringrazio, – aggiunge il Sindaco Giacomo Porcu – abbiamo proposto da subito questi importanti progetti in vari ambito molto sensibili che avranno una ricaduta a beneficio di tutta la Comunità. Credo che questo sia di fondamentale importanza. Confidiamo in tempi di attivazione rapidi da parte del Plus, così da dare attuazione ad un percorso di lavori di pubblica utilità che tutti, percettori e non, reputano fondamentale.”

Fonte: comunicato Comune di Uta

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here