Primo PianoSport

Verde isola Carloforte in promozione. È storia

Condividi

È finalmente Promozione per la Verde Isola Carloforte che è riuscita, nella gara in esterna contro l’Antiochense, giocata ieri pomeriggio, a portarsi a casa il punto necessario per mettere la parola “fine” al campionato di Prima Categoria Girone A, con una giornata d’anticipo, scrivendo una pagina bellissima della storia calcistica nell’Isola di San Pietro.

È finita 1-1 il Derby Sulcitano più atteso della stagione tra Antiochense e Verde Isola Carloforte, vantaggio dei tabarchini con Cosa al 9° s.t. e pareggio dell’Antiochense con Congiu su calcio di rigore al 38° s.t. una partita ricca di emozioni sotto tutti i punti di visti: quattro calci di rigore, due per parte, tre dei quali neutralizzati dai portieri (due da Bove A. e uno da Grosso V.I.C.); grande tifo da parte delle due tifoserie, molto numerose; festa finale della Verde Isola Carloforte. Per le due squadre sulcitane l’ultima di campionato sarà contro il Calcio Pirri, in trasferta per l’Antiochense, e contro l’Atletico Villaperuccio in casa per la Verde Isola Carloforte.

L’altro Derby sulcitano, in programma nella 25esima giornata di campionato di Prima Categoria, ha visto il successo in esterna per 1-2 del Domusnovas contro l’Atletico Villaperuccio (gol di Trogu A. V.; Giuseppe e Scardanzan D.). La squadra iglesiente si aggiudica il pass per giocarsi lo spareggio salvezza contro la Frassinetti Elmas o il Pula. Domenica prossima sarà Domusnovas – Gialeto 1909.

Si è conclusa ieri la stagione 2021-22 del campionato di Promozione girone A, campionato stravinto dalla Monteponi (66 punti), che tornerà a giocare in Eccellenza dopo 16 anni, e con l’Atletico Narcao (13 punti) e il Quartu 2000 (27 punti) retrocesse in Prima Categoria.

Riesce ad accedere allo spareggio salvezza la Fer-Massenti (29 punti), nonostante la sconfitta esterna contro i campioni della Monteponi per 2-1 (doppietta di Suella M. e gol di Martinelli F.M.). Per la squadra di Maricca la stagione non finisce qua e giocherà i play out contro il Gonnosfanadiga (30 punti) da terz’ultima, con la vittoria di quest’ultima in trasferta contro l’Andromeda per 0-2.

Dice addio dopo appena una stagione in Promozione l’Atletico Narcao, che, nonostante la retrocessione, ha vinto l’ultima di campionato per 5-3, l’anticipo giocato venerdì 29 aprile contro il Cortoghiana (32 punti), in gol Binozzi, Carboni, Autogol, Manca, Pistis (A.N.); doppietta di Iesu e gol di Onnis (C.).

L’altro anticipo, giocato sabato 30 aprile, ha visto il successo casalingo del Villamassargia (35 punti), che si è imposto per 5-0 contro l’Orrolese (doppietta di Ballocco, gol di Achenza, Pinna e Ardau). A termine della partita c’è stata una bellissima standing ovation per l’addio al calcio giocato di Mauro Corona, dopo una lunga carriera in mezzo al campo, con le ultime sei stagioni giocate con la squadra sulcitana.

di Matteo Guidarini

Comment here