TecnologiaWeb

Windows 10, problemi con l’aggiornamento KB4535680: cosa succede?

Condividi

Problemi per gli aggiornamenti di Windows 10. L’update KB4535680 rilasciato lo scorso mese, secondo varie segnalazioni giunte tramite i social, sta causando problemi con BitLocker.

L’update è stato rilasciato lo scorso 12 Gennaio con lo scopo di risolvere alcuni problemi legati al Secure boot DBX. Purtroppo sta avendo l’esito opposto perchè sempre più persone segnalano l’attivazione del ripristino di BitLocker. Questo rappresenta un grosso problema, soprattutto per gli amministratori di sistema che lo utilizzano.

Il disservizio potrebbe essere emerso solo ora perchè, in ambito business, gli amministratori IT di solito sospendono l’installazione degli aggiornamenti automatici al fine di ricevere tutte le rassicurazioni del caso sull’eventuale presenza di bug.

Il problema al BitLocker è stato riconosciuto da Microsoft attraverso un bollettino in cui consiglia come al momento l’unico modo per risolvere è “non abilitare la protezione BitLocker senza riavviare ulteriormente il dispositivo, in quanto comporterebbe il ripristino di BitLocker“. Delle soluzioni alternative sono però disponibili anche nella pagina di supporto di Microsoft per l’aggiornamento KB4535680.

Il BitLocker è un sistema di protezione dei dati che è integrato da svariati anni nei sistemi operativi di Microsoft e consente di crittografare l’intera partizione su cui è installato l’OS.

Comment here