Primo PianoTecnologiaWeb

Zuckerberg sfida TikTok: su Instagram arriva Reels

Condividi

Dopo aver imitato con successo le ‘Stories ‘ di Snapchat, Instagram cerca di rubare utenti alla piattaforma TikTok.

Ha infatti debuttato Reels, una nuova funzionalità dell’app (proprietà di Facebook): è una vera e propria risposta al successo globale della cinese TikTok, che nel frattempo é finita sotto la stretta osservazione di Microsoft (ne stanno valutando l’acquisizione).

A differenza delle Stories, il successo potrebbe però non essere scontato.

Nei primi giorni del mese di Luglio Zuckerberg aveva annunciato di aver chiuso Lasso, una piattaforma molto simile a TikTok che non è riuscita a fare breccia tra gli smartphone degli adolescenti. Sarà ‘Reels’ la formula giusta per competere con il social network dei dragoni?

La nuova funzionalità, comunque, permette di creare video divertenti da condividere con gli amici o con chiunque su Instagram, registrando ed editando video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e strumenti creativi.

In un comunicato stampa diffuso dalla società, si evidenzia come per utilizzare la funzionalità sia necessario selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel:

  • Audio: puoi cercare una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi utilizzare un tuo audio originale. Quando si condivide un reel con l’audio originale, questo sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
  • Effetti di Realtà Aumentata: Seleziona uno dei tanti effetti dalla libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, così da registrare più videoclip con effetti diversi.
  • Cronometro e conto alla rovescia: Puoi impostare il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.
  • Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo. Questo permette di effettuare transizioni fluide, utili per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
  • Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, o utilizzando i video dalla tua galleria. Per registrare il primo clip è sufficiente cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo noterai un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione.

Per terminare i video, dovrai interrompere la registrazione.

Condividere i reel

Con Reels è possibile condividere contenuti con i propri follower e mettersi in mostra all’interno della vastissima community di Instagram.

Se il tuo profilo Instagram è pubblico, ti sarà  possibile condividere il reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove troverai la possibilità di essere visto e scoperto. È possibile condividere con i tuoi follower i reel che realizzi postandoli direttamente nel tuo Feed. Quando sono condivisi con determinate canzoni, hashtag o effetti, i tuoi reel potrebbero apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto.

Se invece hai un profilo privato, Reels seguirà alla lettera le impostazioni privacy di Instagram: sarà allora possibile condividere sul Feed in modo che solo i tuoi follower possano vedere il tuo reel, ma le persone non potranno né utilizzare l’audio originale dei tuoi reel e né condividerli con altri utenti che non ti seguono.

Una volta che il tuo reel sarà pronto, potrai passare alla schermata di condivisione così da salvare una bozza del tuo reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici.

Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del tuo profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel.

Buon divertimento!

Comment here