Cagliari

Danilo Meloni, 27enne di Uta, vince il campionato italiano pizzaioli

Condividi

UTA – Danilo Meloni, 27enne di Uta, vince il campionato italiano pizzaioli. La rassegna si è svolta a Parma il 26 gennaio, e questo giovane del Cagliaritano che lavora in una pizzeria di Ulassai, in provincia di Nuoro, si è classificato al primo posto. La pizza è da sempre un alimento amatissimo in tutta la nostra nazione, e ovviamente la Sardegna non fa eccezione: sono tante, anche dalle nostre parti, le pizzerie di qualità. Inoltre il consumo pro-capite di pizza in Italia raggiunge circa 8 kg. Un quantitativo significativo ma comunque largamente inferiore al consumo – 13 kg circa – registrato negli Stati Uniti.

I giudici, dopo aver effettuato una prima prova in streaming, si sono recati direttamente nelle regioni dei finalisti per assaggiare “dal vivo” i loro prodotti. Danilo ha battuto addirittura un napoletano, che è arrivato soltanto secondo. In tutto hanno partecipato circa 400 pizzaioli. Per quanto riguarda la loro pizza preferita, gli italiani non hanno dubbi: secondo un recente sondaggio effettuato dalla Doxa per conto di Italmopa, la pizza Margherita si è infatti aggiudicata lo scettro con il 57% circa delle preferenze.

La qualità della pizza italiana è riconosciuta in tutto il mondo anche grazie al lavoro e all’impegno costante dei mugnai, che producono da sempre farine di frumento tenero naturali, genuine e di assoluta qualità, derivanti dalla selezione e miscelazione delle migliori materie prime. E questo lo sa bene anche Danilo Meloni, che profonde sempre una grande cura nella realizzazione delle sue ottime pizze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

Comment here