CagliariIstruzione

Uta: anche in città si è festeggiata la Settimana Europea della Mobilità

Condividi

Il 2021 è un anno speciale per l’evento che ormai accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni sulla strada verso una mobilità sempre più sostenibile: la Settimana Europea della Mobilità, infatti, ha festeggiato i suoi primi 20 anni! Lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” ha ricordato a tutti i cittadini europei che tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, è molto importante.

Anche la città di Uta ha partecipato con entusiasmo all’appuntamento della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si è svolta dal 16 al 22 settembre, cercando di coinvolgere i ragazzi attraverso divertenti percorsi e dinamiche lezioni sulla sicurezza stradale con la Polizia Locale. Inoltre si è cercato di sensibilizzare i cittadini ad un uso più consapevole dei mezzi di trasporto inquinanti, invitando loro ad effettuare gli spostamenti, dove possibile, a piedi, in bici o usando i mezzi pubblici.

Stiamo vivendo un periodo particolare, – afferma Graziano Meloni delegato all’ambiente – ed infatti lo slogan di questo 2021 è “Muoviti sostenibile…e in salute” per rendere omaggio alle difficoltà che tutti stiamo attraversando.

Come Amministrazione abbiamo ritenuto opportuno fare un primo passaggio con i bambini delle quinte elementari. Infatti è soprattutto questa la fascia d’età in cui iniziano a sentire il bisogno di voler andare a scuola con i loro coetanei a piedi, il modo migliore per muoversi in maniera sostenibile.

Abbiamo organizzato una lezione a scuola con la Polizia Locale che, attraverso percorsi divertenti e allo stesso tempo educativi, ha insegnato ai bambini a saper riconoscere la segnaletica stradale e a camminare in strada in sicurezza.”

“Ringrazio la Polizia Locale per l’aiuto che ci ha dato nel realizzare questa giornata, A.S. D. Polisportiva Uta per aver reso disponibili le attrezzature, ma – sottolinea Marta Manca Assessora alla Pubblica Istruzione – soprattutto ringrazio i bambini che con il loro entusiasmino e voglia di imparare ci danno sempre grandi soddisfazioni.

Non escludiamo la possibilità di estendere queste giornate formative ad alunni di altre fasce d’età.”

“Attraverso questo tipo eventi e campagne di sensibilizzazione all’interno delle scuole, – aggiunge Michela Mua Assessora all’Urbanistica – si crea un legame importante tra istituzioni e bambini. La città deve essere un luogo vivo, popolato dalle persone che hanno diritto di usufruire degli spazi pubblici ma hanno anche il dovere di rispettare la presenza dei diversi mezzi di locomozione. A piedi, in bici, sul monopattino, ognuno deve concorrere a garantire il rispetto reciproco della propria presenza sulle nostre strade, con l’auspicio che si abbandoni il più possibile l’utilizzo delle auto private e si assapori il privilegio della “lentezza”, delle passeggiate, dell’incontro e del benessere.”

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here