CucinaPrimo Piano

Casa de Rinaldi, dove la tradizione napoletana incontra l’innovazione

Condividi

Casa de Rinaldi è un elegante ristorante, pizzeria ed hamburgeria situata nei pressi del Rione Alto di Napoli. È a gestione familiare e ad accogliere i clienti sono Salvatore e Rosa de Rinaldi.  Con loro il figlio Cristiano, erede e precursore di tutte le ricette della tradizione familiare partenopea. Il concept della loro cucina è quella di riproporre i gusti antichi di una volta, avvalendosi delle tradizionali tecniche di preparazione e di ottimi prodotti tipici a km 0 provenienti dalle eccellenze dei presidi slow food.

Il loro profondo amore e rispetto verso le tipicità della terra in cui sono nati e cresciuti non gli preclude, però, l’opportunità di sperimentare anche i nuovi gusti che propone la cucina gourmet, creando così un sodalizio tra l’antico e il moderno, la tradizione e l’innovazione. In questo modo riescono ad accontentare le esigenze di tutta la clientela.
Influisce molto nelle loro proposte del menù a la carte anche i vari viaggi del maestro Salvatore. Per tale motivo sono presenti anche salumi e formaggi proveniente dalla Valle d’Aosta, uno dei luoghi molto importanti per la sua formazione culinaria.

La pizzeria di Casa de Rinaldi

La pizza è uno dei loro cavalli di battaglia. Propongono sicuramente un’ottima Margherita o Marinara napoletana dall’impasto morbido e sottile ma, come già detto, il loro interesse è anche proporre gusti ed impasti alternativi. Per tale motivi realizzano anche delle pizze gourmet con un impasto molto croccante e pizze realizzate con farina ai 9 cereali, farina integrale e farina di tipo 1 e tipo 2 fornita a partire dal 2016 dai Molini Bongiovanni. È doveroso puntualizzare che Salvatore de Rinaldi è uno dei membri principali ed è maestro pizzaiolo dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) ed è sempre in giro per il mondo per trasmettere la sua passione ed i segreti del mestiere ai giovani aspiranti pizzaioli.
La loro pizza, il loro pane e i loro bun sono realizzati esclusivamente con lievito madre in licoli ed è questo che li rende unici e genuini.

Il panino di Cristiano

Cristiano de Rinaldi si è posto l’obiettivo di fare affacciare il panino italiano alla cultura americana, realizzando così una rivisitazione. Da ciò nasce il suo bun artigianale 100% realizzato con farina Antiqua di Tipo 1, la macinata a pietra dei Molini Bongiovanni, lievitato 24h e farcito con la carne lavorata in loco e diversi contorni di verdura di stagione.
Il miglior modo per degustarlo è abbinandolo alla birra IPA ZONE. Si tratta della birra artigianale realizzata proprio da Salvatore e Cristiano, grandi appassionati ed intenditori di birra. Caratteristicamente vanta un sapore amaro, profondo, fermo e con un retrogusto erbaceo. Queste sue peculiarità l’hanno portata ad essere premiata durante il “Campionato italiano beerfirm 2014”.

La coviglia di Casa de Rinaldi

La famiglia de Rinaldi cura nel particolare anche i dessert. Per tale motivo anche a fine pasto si può connotare il loro desiderio di fare rivivere nel tempo le ricette antiche provenienti dalla cucina povera e contadina rivisitate in una chiave contemporanea e chic. Ne è esempio la coviglia di liquirizia.
All’epoca era costituita panna, crema di uovo e limone. Al posto di quest’ultimo è stata inserita la liquirizia. Questo incredibile ingrediente regala una ventata di freschezza e di novità al piatto, creando un contrasto di sapori molto piacevole al palato.

LA PASTA

Ti ricordi della domenica mattina quando si impastava, la farina era ovunque e potevi intravederla in aria tra i raggi del sole, quando con movimenti antichi venivano preparati i tipi di pasta più diversi?

de Rinaldi ti propone la sua pasta fatta a mano in loco tutti i giorni, per rivivere quell’emozione, ritrovare quei sapori di cucina autentica, colta ma passionale.

 

Comment here