CulturaPrimo PianoSud Sardegna

Gonnesa: concorso per la selezione delle poesie da inserire nelle “Strade della poesia”

Condividi

L’associazione culturale “Radici e ali” e il comune di Gonnesa, con la collaborazione della “Pro loco”, hanno dato vita ad un progetto culturale che ha come oggetto la poesia.

È stato così indetto un bando di concorso per la selezione dei testi contenenti le poesie che i partecipanti, in maniera del tutto anonima, potranno inviare alla biblioteca comunale nei modi e nei tempi stabiliti e attenendosi a regole e indicazioni che nel bando vengono specificate in maniera chiara e insindacabile.

Dice Ennio Meloni, presidente della Associazione “Radici e ali” che ha ideato e che realizzerà il progetto: “Con questo bando e la installazione delle piastrelle ceramiche, riportanti i testi selezionati, nei muri per le del paese, vogliamo diffondere la poesia portandola più vicina nella vita quotidiana delle persone”.

l’Associazione “Radici e ali” curerà i dettagli del concorso e gli aspetti organizzativi e realizzativi del progetto che sarà finanziato dal Comune e che usufruirà della collaborazione della Biblioteca Comunale e della sua Responsabile che, tra l’altro, coordinerà la giuria che selezionerà le poesie.

Il concorso prevede la selezione di tre testi, che saranno trascritti su una piastrella in ceramica che verrà poi murata su una parete delle strade del paese. I cittadini che vorranno potranno proporsi per ospitare su un proprio muro esterno uno dei testi selezionati. L’associazione, d’intesa con l’amministrazione Comunale, indicherà la parete più adatta lungo le “Strade della Poesia” a Gonnesa.

Tre piastrelle in ceramica identiche a quelle murate presso le “Strade della Poesia”, saranno anche consegnate agli autori dei testi dal Sindaco in una cerimonia pubblica che si terrà presso la sala comunale del Municipio di Gonnesa.

Saranno selezionati dalla stessa giuria che proclamerà e valuterà i tre vincitori del concorso, anche altri testi fra quelli concorrenti, che saranno poi letti e presentati in altre occasioni presso il parco di S’Olivariu a Gonnesa.

di Luca Norco

Fonti: Comunicato Associazione culturale Gonnesa “Radici e ali”.

Comment here